Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Da Roma a Milano, l'Accademia Sistina punta sui talenti di domani

Lo storico teatro romano si impegna nella formazione degli artisti di domani e apre una nuova sede della sua Accademia anche a Milano.

Accademia Sistina
Accademia Sistina

Una ventata di ottimismo arriva dal Teatro Sistina di Roma, che sceglie di puntare sui giovani, riaprendo la collaudata Accademia per talenti dagli 8 ai 16 anni. E quest’anno il direttore artistico Massimo Romeo Piparo rilancia, aprendo contemporaneamente alla sede di Roma, anche una sede milanese dell’Accademia Sistina, negli spazi dello storico Teatro Manzoni di Milano.

Reagire alla paralisi della cultura

L’obbiettivo è quello di reagire alla paralisi dello spettacolo dal vivo, provocata dalla pandemia, investendo sulla formazione artistica dei più giovani in varie discipline (dal canto alla danza, dalla recitazione al tip tap); tutto questo grazie all’esperienza di docenti qualificati, appartenenti al team creativo dei grandi musical  prodotti dal Sistina e dalla Peep Arrow Entertainment.


Lo sorso dicembre poter assistere alle registrazioni del programma televisivo Ricomincio da Raitre, con la partecipazione di numerosi ospiti del mondo dello spettacolo, aveva rappresentato un fattore di crescita personale – e di reazione al vuoto cultrale generato dalla pandemia – per gli allievi dell’Accademia Sistina.

I numeri dell’Accademia

La full immersion multidisciplinare proposta dall’Accademia Sistina si svolgerà da fine giugno a metà settembre: otto settimane di corso per 40 giorni, otto ore al giorno, durante le quali, accanto a recitazione, canto e danza, non mancheranno lo studio della dizione e i rudimenti del doppiaggio. 

Al termine  dell’edizione 2021, i ragazzi metteranno in scena, sia a Roma sia a Milano, un vero e proprio spettacolo, nel quale mostrare come hanno messo a frutto il loro impegno. Inoltre, verranno selezionati gli allievi che potranno partecipare alle prossime produzioni dirette da Massimo Romeo Piparo: una nuovo allestimento di Billy Elliot e la versione italiana del musical Matilda, con debutto previsto nel 2022.

Modalità di accesso

L’ammissione ai corsi dell’Accademia Sistina avverrà tramite audizione online.
La partecipazione alle audizioni è gratuita.

Per info e contatti:
http://accademia.ilsistina.it/audizioni2021/ 
accademia@ilsistina.it

 

Roberto Mazzone

  Redattore

Torinese, inizia a scrivere di spettacolo nel 2003 - e dal 2006 per l’allora Teatro.Org - specializzandosi progressivamente nel teatro musicale e ne...

>> continua