Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Claudio Longhi designato nuovo direttore del Piccolo Teatro di Milano

La decisione è stata presa (non all’unanimità) durante l’odierna seduta del CdA. Contrari i due rappresentanti della Regione Lombardia.

Claudio Longhi
Claudio Longhi

L’estate calda e rocambolesca del Piccolo di Milano, iniziata il 28 giugno con le dimissioni di Sergio Escobar (a partire dal 31 luglio) dopo 22 anni al vertice del teatro milanese, si è conclusa oggi pomeriggio con la nomina di Claudio Longhi (già assistente di Luca Ronconi e dal 2017 alla guida di ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione) quale nuovo direttore della prestigiosa istituzione culturale meneghina.

Lo stallo è dunque superato, nonostante la continua opposizione della Regione Lombardia, bilanciata dalla recente cooptazione di due nuovi consiglieri all’interno del CdA.

La nomina deve ancora essere ratificata dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini, e questo passaggio, si spera, concluderà settimane di difficili trattative, che – tra candidature non condivise, polemiche e mosse ostruzionistiche – hanno minato il prestigio dello storico Teatro d’Europa, anche più della pandemia.

 

Roberto Mazzone

  Redattore

Torinese, inizia a scrivere di spettacolo nel 2003 - e dal 2006 per l’allora Teatro.Org - specializzandosi progressivamente nel teatro musicale e ne...

>> continua