Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

Cinque grandi classici a Teatro: gli imperdibili della stagione 2019/2020

In nei nei teatri italiani nella prossima stagione teatrale, ecco cinque grandi classici del teatro di prosa da non perdere.

Cinque grandi classici a Teatro: gli imperdibili della stagione 2019/2020

I grandi testi non tramontano mai e anche quest'anno a non ne mancheranno. Grandi interpreti e grandi registi si cimentano con classici del teatro di prosa: da Massimo Popolizio all'attesissima Giulia Lazzarini, da Antonio Latella a Filippo Dini, saranno in molti a portare a Teatro testi che hanno fatto la storia. Di seguito i cinque titoli più attesi, in ordine di debutto (qui tutti gli spettacoli di prosa in scena in Italia).

Rumori fuori scena

Dopo il debutto nazionale a Torino, dal 30 ottobre arriva a Milano Rumori fuori scena, con la regia di Valerio Binasco. Si tratta del più comico e più acclamato testo metateatrale moderno, scritto da Michael Frayn e andato in scena per la prima volta a Londra nel 1982. Per Binasco sarà un'ottima occasione per parlare di teatro a teatro, con la complicità di un testo semplicemente esilarante.

INFO e DATE: Rumori fuori scena

 

Arsenico e vecchi merletti

Annamaria Guarnieri e Giulia Lazzarini saranno le interpreti principali di Arsenico e vecchi merletti. Lo spettacolo è diretto da Geppy Gleijeses e ispirato alla prima regia teatrale di Mario Monicelli, a dieci anni dalla sua scomparsa. Il testo non può essere da meno: a renderlo noto nel mondo è stata la regia di Frank Capra, a sua volta tratto da un musical di grande successo scritto per Brodway da Joseph Kesselring. Comicità garantita, non meno dell'arte delle due grandi attrici.

INFO e DATE: Arsenico e vecchi merletti

 

Un nemico del popolo

Massimo Popolizio torna in scena anche in questa stagione con Un nemico del popolo, del drammaturgo norvegese Henrik Ibsen. A fare di questo testo un grande classico è la sottigliezza con cui Ibsen parla di democrazia e diffusione mediatica delle opinioni, problemi fondamentali tanto alla fine dell'Ottocento, quanto nel 2019. Popolizio ha peraltro scelto un grande cast, scegliendo Maria Paiato come interprete della sua controparte.

INFO e DATE: Un nemico del popolo

 

Hamlet

Sarà anche quest'anno atteso con ansia il ritorno del regista Antonio Latella: lo spettacolo in scena in esclusiva al Piccolo Teatro di Milano è Hamlet, presentato in due parti, con Federica Rosellini interprete di Amleto. La drammaturgia è costruita su una nuova traduzione, commissionata a Federico Bellini
In questo caso non c'è da spiegare il motivo per cui si parla di un classico. Latella stesso, alla sua terza ripresa del più grande lavoro shakespeariano, lo definisce "Immenso ESSERE TEATRO".

INFO e DATE: Hamlet

 

Così è (se vi pare)

Filippo Dini riprende Così è (Se vi pare). La geniale macchina teatrale costruita da Pirandello viene consegnata dal regista a un grande cast. Rivive così una delle più straordinarie drammaturgie italiane del Novecento ancora in grado di farci porre domande sul più elementare dei fatti umani: il rapporto tra sé e il resto del mondo.

INFO e DATE: Così è (Se vi pare)

 

Questi e molti altri saranno gli Spettacoli in scena nella prossima stagione teatrale.
Qui TUTTI GLI SPETTACOLI DI PROSA in scena in Italia.

 

Claudia Grassi

  Redattore

Studi universitari: Lingue e Letterature straniere all'Università Cattolica del Sacro Cuore, secondo anno di corso | Formazione artistica: corsi...

>> continua