Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Centro Teatrale Bresciano: una nuova rassegna teatrale in streaming

8 spettacoli di produzione CTB e una webserie che racconta Brescia, il suo territorio e i suoi abitanti.

Una bestia sulla luna
Una bestia sulla luna © Umberto Favretto

Come risposta all’emergenza sanitaria che ha paralizzato l’intero sistema teatrale, anche il Centro Teatrale Bresciano ha scelto di tenere vivo il dialogo con il proprio pubblico, attraverso la riproposizione in streaming di alcune sue produzioni nella rassegna virtuale intitolata Il trucco e l’anima.

In una situazione normale parlare di teatro in video suonerebbe come un paradosso, perché il teatro non è arte della distanza ma della partecipazione, del presente, dell’effimero, poiché una produzione nasce, vive e muore e nessuna replica, per quanto incardinata su dinamiche precise, è mai uguale alle altre. Eppure in questo momento il teatro a distanza, in televisione o in streaming, diventa un fatto necessario, per non perdere il contatto con il pubblico e per dimostrare che, nonostante tutto il teatro è sempre vivo, come viva è la sua capacità di suscitare passione, interesse, pensiero.

Il posto delle fragole e Bs020. Home Theatre

L'offerta prevede due rassegne, fruibili online, gratuitamente, nei mesi di aprile, maggio e giugno cui si può accedere direttamente dal sito internet del Centro Teatrale Bresciano.

La prima rassegna, Il posto delle fragole, include 8 spettacoli teatrali, prodotti dal CTB negli ultimi anni, tra cui La locandiera, Una bestia sulla luna, Don Chisciotte, Il racconto di Chimera, Il secondo figlio di Dio, che hanno come protagonisti attori del calibro di Franco Branciaroli, Elena Bucci e Marco Sgrosso, Elisabetta Pozzi, Lucilla Giagnoni, Simone Cristicchi.

La seconda rassegna, Bs020. Home Theater è invece una webserie in 21 puntate di 15 minuti ciascuna, che racconta di altrettanti personaggi bresciani più o meno noti. Un'antologia tratta da precedenti progetti teatrali legati alla città quali BS015 e BS016 Autoritratti in viaggio ed Evolution City Show, nei quali si sono cimentati giovani attori bresciani sotto la guida di Fausto Cabra.

 

Davide Cornacchione

  Redattore

Studi classici e laurea in farmacia. La lettura del Macbeth di Shakespeare suggerita da una lungimirante insegnante di italiano in terza media ha stim...

>> continua