Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Cento giorni con Dante: i più bravi di sempre leggono la Divina Commedia

Da Foà a Fantoni, da Poli a Pagni, il Teatro Nazionale di Genova ripesca i suoi reading con i Big degli anni 80 e ripropone i canti della Divina Commadia in podcast, grazie a Rai Radio 3.

Arnoldo Foà
Arnoldo Foà

Gli attori più bravi di sempre tornano nell’epoca dei teatri chiusi per Covid e leggono la Divina Commedia di Dante. Saranno cento giorni di voci magiche, che hanno fatto la storia del palcoscenico e che torneranno a vivere grazie a Rai Radio 3 e al Teatro Nazionale di Genova: anche perché, purtroppo, molti di loro non ci sono più. 

Il 25 marzo 2021 prende il via Cento giorni con Dante: ogni giorno si potrà ascoltare un podcast di ogni singolo canto su Rai Radio 3. Le registrazioni sono state recuperate direttamente dagli archivi del Teatro Nazionale di Genova, che oggi vede il regista Davide Livermore (qui la nostra intervista) alla direzione. Le registrazioni (all’epoca i podcast non esistevano ancora) sono state fatte a Genova nel periodo compreso tra il 1984 e il 1986.

ASCOLTA I PODCAST

Lettura integrale della Divina Commedia

Un’idea che all’epoca fu rivoluzionaria: fare una lettura integrale della Divina Commedia, con i singoli canti affidati ad artisti del calibro di Arnoldo Foà, Aroldo Tieri, Eros Pagni, Ferruccio De Ceresa, Ugo Maria Morosi, Roberto Herlitzka, Gabriele Lavia, Mariano Rigillo, Massimo De Francovich, Giuseppe Pambieri, Tino Carraro, Paolo Poli, Giulio Bosetti e molti altri. 

A partire dal 25 marzo Rai Radio 3 pubblicherà, giorno per giorno, i singoli canti sotto forma di podcast, proponendone inoltre degli estratti nel corso delle trasmissioni.

ASCOLTA I PODCAST DI TUTTI I CANTI
 

Eros Pagni


La decisione di realizzare una lettura così imponente dell’opera dantesca venne da un’idea di Carlo Repetti, che negli anni Ottanta aveva già un ruolo di rilievo tra i collaboratori dello storico direttore Ivo Chiesa. All’epoca vennero allestiti tre cicli di incontri, curati dal regista Paolo Giuranna e da un esperto di Dante Alighieri come Franco Croce Bermondi. La Lectura Dantis inaugurò la pratica dei reading teatrali, all’epoca non ancora diffusa in Italia, ed ebbe un eccezionale successo di pubblico.

La Divina Commedia è teatro

“C’è tanto teatro nella Divina Commedia, se si pensa al continuo rapporto dialogico tra Dante, Virgilio e le mille figure che incrociano - afferma Davide Livermore - . Non a caso i brani e i personaggi più celebri sono stati portati sul palco dagli attori di ogni generazione. Ma la lettura integrale del poema offre nuovi percorsi: da un lato fa emergere il personaggio Dante, ora partecipe e commosso, ora sdegnoso e distaccato; dall’altro ci restituisce tutta intera l’umanità così come il Sommo Poeta l’aveva descritta, il meschino dentro l’orrore, il riso cupo dentro la lucida condanna, la storia del male alta e bassa. Cento giorni con Dante offre oggi agli ascoltatori una straordinaria occasione: fare, contemporaneamente, un viaggio nell’opera dantesca e nel teatro italiano, attraverso le voci di attori che hanno lasciato un segno indelebile sulle nostre scene”.

Ivo Chiesa


Qui di seguito gli interpreti dei singoli canti.

L’INFERNO

  • Canto I  -  SERGIO FANTONI 
  • Canto II  -  SERGIO FANTONI 
  • Canto III  -  SERGIO FANTONI 
  • Canti IV  -  ARNOLDO FOÀ 
  • Canti V  -  ARNOLDO FOÀ 
  • Canti VI  -  ARNOLDO FOÀ 
  • Canti VII  -  PAOLO GIURANNA 
  • Canti VIII  -  PAOLO GIURANNA 
  • Canto IX  -  CLAUDIO PUGLISI 
  • Canto X  -  GABRIELE FERZETTI
  • Canto XI  -  PAOLO GIURANNA
  • Canto XII  -  MARIO FELICIANI
  • Canto XIII  -  CLAUDIO PUGLISI
  • Canto XIV  -  UGO MARIA MOROSI
  • Canto XV  -  AROLDO TIERI
  • Canti XVI, XVII, XVIII  -  MASSIMO FOSCHI
  • Canti XIX, XX, XXI  -  GIANCARLO SBRAGIA
  • Canti XXII, XXIII, XXIV  -  EROS PAGNI
  • Canti XXV, XXVI, XXVII  -  PAOLO GIURANNA
  • Canto XXVIII, XXIX  -  UGO MARIA MOROSI
  • Canto XXX, XXXI  -  FERRUCCIO DE CERESA
  • Canto XXXII, XXXIII, XXXIV  -  ROBERTO HERLITZKA

Letture registrate nel corso di 11 incontri pubblici, che si sono svolti a Genova al Teatro tra il 21 novembre 1983 e il 19 marzo 1984.

IL PURGATORIO

  • Canti I, II, III  -  NANDO GAZZOLO
  • Canti IV, V, VI  -  MASSIMO FOSCHI
  • Canti VII, VIII, IX  -  GABRIELE LAVIA
  • Canti X, XI, XII  -  MARIANO RIGILLO
  • Canto XIII  -  EROS PAGNI
  • Canti XIV, XV  -  ANTONIO FATTORINI
  • Canto XVI  -  EROS PAGNI
  • Canto XVII  -  GIULIO BOSETTI
  • Canto XVIII  -  MASSIMO GHINI
  • Canto XIX  -   GIULIO BOSETTI
  • Canto XX  -  UGO MARIA MOROSI
  • Canti XXI, XXII  -  MASSIMO DE FRANCOVICH
  • Canto XXIII  -  UGO MARIA MOROSI
  • Canto XXIV, XXV, XXVI  -  GIANCARLO SBRAGIA
  • Canti XXVII, XXVIII  -  GIUSEPPE PAMBIERI
  • Canti XXIX, XXX  -  PAOLO GIURANNA
  • Canti XXXI, XXXII, XXXIII  -  RENATO DE CARMINE

Letture registrate nel corso di 10 incontri pubblici, che si sono svolti a Genova al Teatro Politeama tra il 28 gennaio e il 1° aprile 1985.

IL PARADISO

  • Canti I, II, III  -  TINO CARRARO
  • Canti IV, V, VI  -  PAOLO POLI
  • Canti VII, VIII  -  UGO MARIA MOROSI
  • Canti IX, X  -  EROS PAGNI
  • Canti XI, XII, XIII  -  ARNOLDO FOÀ
  • Canti XIV, XV, XVI  -  RICCARDO CUCCIOLLA
  • Canti XVII, XVIII, XIX  -  MARIANO RIGILLO
  • Canto XX  -  MASSIMO FOSCHI
  • Canto XXI  -  FERRUCCIO DE CERESA
  • Canto XXII  -  MASSIMO FOSCHI
  • Canto XXIII  -  FERRUCCIO DE CERESA
  • Canto XXIV, XXV, XXV  -  GIANCARLO SBRAGIA
  • Canto XXVII  -  GIULIO BOSETTI
  • Canto XXVIII  -  CLAUDIO PUGLISI
  • Canto XXIX  -  GIULIO BOSETTI
  • Canto XXX, XXXI  -  ORAZIO COSTA GIOVANGIGLI
  • Canto XXXII, XXXIII  -  PAOLO GIURANNA

Letture registrate nel corso di 10 incontri pubblici, che si sono svolti a Genova al Teatro Politeama tra il 13 gennaio e il 24 marzo 1986.


ASCOLTA I PODCAST DI TUTTI I CANTI

 

Paolo Fizzarotti

  Redattore

Giornalista professionista del gruppo Gedi GNN, prima al Gruppo Editoriale L’Espresso/Finegil. In quasi quarant’anni di lavoro in redazione ha scr...

>> continua