Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Case Matte, viaggio teatrale attraverso otto ex manicomi italiani

Dal 5 settembre al 1 novembre il Teatro Periferico, insieme con altre associazionim presenterà lo spettacolo "Mombello. Voci da dentro il manicomio" in 8 ex manicomi.

Case Matte, viaggio teatrale attraverso otto ex manicomi italiani

L’evento principale di questo viaggio è lo spettacolo Mombello. Voci da dentro il manicomio prodotto da Teatro Periferico in collaborazione con delleAli attingendo alle storie di coloro che hanno vissuto all’interno dell’ex O.P. Antonini di Limbiate (malati, medici, infermieri e assistenti sociali), al fine di ricostruire le condizioni di vita e di lavoro al Mombello, uno dei maggiori manicomi d’Europa.

Il  tour partirà ufficialmente da Mombello di Limbiate (a Villa Pusterla, 5 – 6 settembre) - dove è nato lo spettacolo - e viaggerà per l’Italia per due mesi (11 – 13 settembre a Genova, 20 settembre a Reggio Emilia, 24 – 28 settembre a L’Aquila, 9 – 11 ottobre ad Aversa, 17 ottobre a Roma, 22 – 23 ottobre a Volterra e 24 – 25 ottobre a Firenze). Alla fine del tour, gli esiti di quanto raccolto verranno presentati in un incontro cittadino a Milano, presso Villa Finzi, domenica 1 novembre.

Il progetto coinvolgerà  gruppi e associazioni impegnati nel recupero della memoria degli internati negli ex manicomi tra cui la compagnia Chille de la Balanza che metterà in scena la passeggiata teatrale dal titolo “C’era una volta… il manicomio”, e lo scrittore Gigi Gherzi autore del libro “Atlante della città fragile”.

Per maggiori informazioni
+39 3341185848

www.teatroperiferico.it

Davide Cornacchione

  Redattore

Studi classici e laurea in farmacia. La lettura del Macbeth di Shakespeare suggerita da una lungimirante insegnante di italiano in terza media ha stim...

>> continua