
Carla Fracci sarà la Regina Madre ne «Il lago dei cigni» di Ciaikovskij in scena da giovedì nel Teatro Massimo Bellini di Catania. La Fracci, direttrice del Corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma, ballerà in quattro recite, a cominciare dalla prima, del balletto in quattro atti di Vladimir Petrovic Beghiscev e Vasilij Fedorovic Geltzer su musica di Piotr Ilic Ciaikovskij, che ritorna al Bellini dopo cinque anni. L'allestimento e il corpo di ballo sono proprio quelli della Fondazione Teatro dell' Opera di Roma e Carla Fracci, che manca da Catania dal 1988, quando interpretò Giulietta e Romeo.
«Sono felicissima - ha detto la Fracci - di tornare a Catania dopo tanti anni. Al Bellini ho fatto alcuni dei maggiori spettacoli di danza che siano stati fatti in Italia e fino ad alcuni anni fa con questo teatro e con Catania ho avuto un legame strettissimo. Il pubblico ha sempre corrisposto con una valanga d'amore, con lo stesso calore di un'eruzione dell'Etna». «In questa produzione non faccio molto - ha aggiunto - ma sono felicissima di esserci. Non importa quanto ma come si fa. E poi non è detto che non torni ancora al Bellini per uno spettacolo completo che io possa reggere per intero. Ho ancora tanta voglia di fare e tanta energia».
Le coreografie dello spettacolo sono di Marius Petipa e Lev Ivanov riprese da Galina Samsova. Scene e costumi di Aldo Buti, il disegno delle luci è curato da Bruno Monopoli. A dirigere l'orchestra del Bellini sarà il maestro Lev Shabanov. Laura Comi, Angela Kouznetsova e Gaia Straccamore si alterneranno nel ruolo di Odette-Odile mentre nel ruolo di Siegfried ci saranno Mario Marozzi, Igor Yebra e Fabio Grossi. Tra gli altri interpreti Mauro Murri e Gianni Rosaci (Rothbart), Riccardo Di Cosmo, Alessandro Tiburzi e Fabio Grossi (Benno), Stefania Minardo(Regina Madre).
09/02/04