Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Campania Teatro Festival 2022, un mese verde e contemporaneo

Tutti i numeri della prossima edizione, con 145 eventi per 33 giorni di programmazione, 9 sezioni, 52 debutti assoluti e 11 nazionali.

Reggia di Capodimonte
Reggia di Capodimonte

La quindicesima edizione del Campania Teatro Festival diretto da Ruggero Cappuccio partirà il 10 giugno per concludersi il 12 luglio, con 9 sezioni della cultura nazionale e internazionale in alcuni dei luoghi più belli e suggestivi del territorio campano.

Fifteen is green

Il Campania Teatro Festival mantiene il carattere della multidisciplinarità ed aggiunge quello della eco-sostenibilità, con tutto ciò che ha un positivo impatto ambientale ed energetico

 

GLI SPETTACOLI 
IN SCENA IN ITALIA

L’utilizzo di materiali riciclabili per i supporti promozionali, la riduzione di consumi ed emissioni di CO2, la graduale eliminazione del materiale plastico e dell’impiego della carta, l’uso della mobilità elettrica e la promozione del car pooling e del car sharing sono soltanto alcune delle misure che saranno progressivamente adottate.

Saranno più di 1.700 i lavoratori dello spettacolo impegnati nell’edizione 2022, un bel segnale di sostegno a un settore duramente penalizzato dagli anni di pandemia, che attende ancora una legislazione che ne riconosca i diritti e un ruolo fondamentale per la crescita sociale.

Luca Barbarossa


Il Museo e Real Bosco di Capodimonte è confermato come sede principale del Festival, con quattro palchi nella cittadella teatrale grazie alla collaborazione con il direttore Sylvain Bellenger: ci si siederà quindi nel Cortile della Reggia, sulla Terrazza della Palazzina dei Principi, nel Giardino Paesaggistico di Porta Miano e nelle Praterie del Gigante, con due importanti appuntamenti ospitati anche all’interno del Museo di Capodimonte.

Reggia di Capodimonte


Gli altri eventi sono programmati al Teatro Grande di Pompei, sul Lungomare e nel Piccolo Teatro Porta Catena di Salerno, al Teatro Comunale di Caserta, nelle località Foresta di Tora e Piccilli (CE), a Pietrelcina (BN), nel Teatro Colosseo di Baiano (AV), a Capaccio Centro (SA) e nel palazzo Coppola di Valle Cilento (SA). A Napoli sono previsti spettacoli anche nei teatri Mercadante, Politeama, Trianon, Nuovo e Sala Assoli, al Museo Madre, nell’Archivio Storico del Banco di Napoli, a Ponticelli e alla Sanità.

Drammaturgie contemporanee

Il Campania Teatro Festival, associato alla rete Italia Festival e all’EFA (European Festival Association), conterà 36 spettacoli di prosa nazionale, con 26 debutti assoluti e un’attenzione alle drammaturgie contemporanee che ha sempre contraddistinto la direzione artistica di Ruggero Cappuccio: l’85% dei testi teatrali infatti sono stati scritti da autori viventi.

Vinicio Marchioni e Milena Mancini

 

Lina Sastri


Gli spettacoli e gli eventi sono divisi in 9 sezioni (Prosa nazionale, Prosa Internazionale, Danza, Osservatorio, SportOpera, Musica, Letteratura, Cinema, Progetti Speciali). 

Gli spettacoli internazionali si distribuiscono fra prosa (Daniel Auteil, Christophe Lambert e Lauren Caron, Sulayman Al-Bassam, Charlotte Rampling e il regista Ramzi Choukair), danza (Alexandre Roccoli, Martin Zimmermann, Mathilda May e Sly Johnson, Gabriela Carneiro da Cunha, Martina Ricciardi e Laurène Lepeytre, e Ali Chahrour) e una performance acquatica della compagnia francese Ilotopie diretta da Dominique Noël.

Stefania Rocca

I prezzi dei biglietti

Con un gioco di colori, Mimmo Paladino curerà ancora una volta l’immagine della rassegna, mentre va segnalata ancora una volta la politica dei prezzi dei biglietti: 8 e 5 euro, con ingresso gratuito per le fasce sociali più deboli.

Durante il Campania Teatro Festival gli spazi all’aperto del Real Bosco di Capodimonte saranno anche animati da attività diurne, con eventi dedicati all’infanzia, visite guidate a piedi e in bici, incontri di educazione allo sviluppo sostenibile.
 

IL PROGRAMMA COMPLETO
DEL CAMPANIA TEATRO FESTIVAL

Alcuni protagonisti:

Riccardo Limongi

  DIRETTORE

Giornalista e scrittore, dopo aver ricoperto la carica di Vice Segretario Generale in alcuni Enti Locali, attualmente si occupa di Comunicazione istit...

>> continua