Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Buona partenza per il festival Terra e Laghi

Primi spettacoli della grande rassegna estiva che abbraccia Piemonte, Lombardia e Svizzera.

Buona partenza per il festival Terra e Laghi

Il primo luglio, nel maestoso scenario dei Giardini Estensi di Varese, si è aperto il festival Terra e Laghi, uno degli appuntamenti culturali più interessanti della stagione estiva.

Il Festival, giunto alla sua nona edizione, è stato inaugurato con una rappresentazione importante, uno spettacolo di elegante commistione fra teatro e musica: Butterfly. È stata Silvia Priori, direttrice artistica della rassegna e fondatrice della compagnia Teatro Blu, a vestire i panni della Madama pucciniana, dando vita a una raffinata messa in scena che ha riscosso l’applauso convinto del pubblico. Nato da uno studio di David Belasco sulla celebre opera Madame Butterfly, il lavoro accoglie la presenza della musica di Puccini grazie alla voce del soprano giapponese Kaoru Sanito, che vi esegue alcune delle arie più belle, affiancando la Priori sul palcoscenico.

Terra e Laghi è un festival itinerante che punta alla promozione turistica e culturale dell'Insubria, regione storica composta dalle province di Varese, Como, Lecco, Verbano Cusio Ossola, Novara e il Canton Ticino. Protagonista della rassegna, insieme alla pura arte drammatica, è senza dubbio l'attenzione al patrimonio storico ed architettonico dei comuni e delle province coinvolte. La scelta qualitativa delle drammaturgie va di pari passo con una selezione dei luoghi e dei contesti più suggestivi, dotati di un valore artistico significativo, laddove la scelta della cornice si dimostra sempre un'arma vincente nella valorizzazione dell'esperienza teatrale e dell'impatto emotivo su un pubblico che si dimostra ogni anno più presente, vivace ed entusiasta nei confronti dell'iniziativa.

Il Festival, nel cui calendario sono previsti appuntamenti fino al 31 ottobre, ha riscosso ottimi risultati anche con Giulietta e Romeo di Teatro Blu ed Arianna, scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca. Molti gli spettacoli anche ad agosto; il programma completo sul sito ufficiale del Festival.

Edgardo Bellini

  Redattore

Appassionato e studioso di teatro, scrive su teatro.it dal 2006 interessandosi soprattutto al teatro contemporaneo e alle scritture del presente. A...

>> continua