
Prima della Pensione ovvero Cospiratori - Arena del Sole
Dal 10 al 22 gennaio
Tra recriminazioni incrociate, rievocazioni di memorie d’infanzia e di guerra, ridicole mascherate, brindisi spettrali e un sinistro album fotografico risfogliato anno dopo anno, si consuma un gioco rito fuori tempo che precipita verso un finale sospeso tra dramma e tragica ironia, elementi di cui è intrisa tutta la commedia stessa, definita da Benjamin Heinrichs "il più complicato, il più sinistro, il testo migliore di T.Bernhard”. Lo spettacolo è una produzione ERT Fondazione in collaborazione con Le Belle Bandiere, in scena in prima assoluta a Bologna.
Nessi - Arena del Sole
Dal 12 al 15 gennaio
Alessandro Bergonzoni, per questo quattordicesimo spettacolo da lui scritto e interpretato e diretto in coppia con Riccardo Rodolfi, si trova in un'assoluta solitudine drammaturgica, al centro di una cosmogonia comica, alle prese con un testo che a volte potrebbe anche essere, e questa è una vera e propria novità, una candida e poetica confessione esistenziale. Nessi, ovvero connessioni ma anche fili tesi e tirati, trame e reti, tessute e intrecciate per collegarsi con il resto del pianeta, o meglio dell'universo. È proprio questo il nucleo vivo e pulsante dello spettacolo dell'artista bolognese: la necessità assoluta e contemporanea di vivere collegati con altre vite, altri orizzonti, altre esperienze, non necessariamente e solamente umane che ci possono così permettere percorsi oltre l'io finito per espandersi verso un "noi" veramente universale.
Una festa esagerata...! - Teatro Duse
Dal 13 al 15 gennaio
Lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Vincenzo Salemme nasce dall'esigenza di raccontare in chiave realistica e divertente il lato oscuro e grottesco dell’animo umano. Non dell’umanità intera ovviamente, ma della “piccola borghesia”, delle cosiddette persone normali, di coloro che vivono nascondendosi dietro lo scudo delle convenzioni, coloro che vivono le relazioni sociali usando il codice dell’ipocrisia come unica strada per la sopravvivenza. Sopravvivenza alle “chiacchiere”, alle “voci”, ai sussurri pettegoli e sospettosi dei vicini. Una commedia che fa ridere, ma anche riflettere e sprona al dialogo.
Buena Onda - Teatro Il Celebrazioni
Dal 13 al 15 gennaio
Il viaggio di Rocco Papaleo e dei suoi fidati compagni continua e approda a Bologna con uno spettacolo di teatro canzone, Buena Onda. Si parte per un'avventura ai confini del mondo alla scoperta di mete, questa volta, più esotiche. L'artista conferma anche con questo suo ultimo lavoro la volontà di creare un teatro "a portata di mano".
Un Americano a Parigi - Teatro EuropAuditorium
Sabato 14 e domenica 15 gennaio
Opera sinfonica del compositore americano George Gershwin, si ispira al soggiorno che fece a Parigi alla fine della prima guerra mondiale. In questa composizione virtuosistica c’è tutta l’anima di Gershwin, in particolar modo nel famoso assolo di tromba che lui stesso definì “il tema della nostalgia di casa”. Il musical “Un Americano a Parigi” è liberamente ispirato all’omonimo film di Vincent Minnelli, nello specifico questa nuova versione si riallaccia alla stesura original, sebbene sia stata rimanegguata in alcune parti per conferirgli tutte le caratteristiche e il sapore del musical d’oltreoceano. In scena Michele Carfora, Arianna Bergamaschi, Danilo Brugia, Barbara Terrinoni, Jean Michel Danquin, un corpo di ballo di 10 elementi. le musiche di George Gershwin e le liriche Ira Gershwin.
Tutti gli spettacoli in scena questa settimana - ELENCO COMPLETO.