Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Biennale Teatro 2020: il programma e gli artisti italiani in scena

A Venezia, dal 14 al 25 settembre, artisti, performer e compagnie si confrontano sul tema della censura.

Biennale teatro 2020
Biennale teatro 2020

Al quarto anno della sua Biennale Teatro, il direttore Antonio Latella punta tutto sugli italiani. E' una sorta di "Padiglione Teatro Italia", così lo definisce, dove a confrontarsi sono realtà italiane del teatro e della performance, spesso assenti dalle programmazioni dei teatri istituzionali, ma che si stanno ormai imponendo all'attenzione della critica.

Numeri e Tema

28 titoli per 40 recite totali, questi i numeri dell'edizione appena iniziata, per mappare i nuovi percorsi del teatro italiano o dare finalmente il giusto risalto alle tante professionalità che danno moltissimo al teatro, ma che spesso restano in seconda linea. 

E' il caso, per esempio, del Leone d'Oro alla carriera consegnato al musicista e sound designer Franco Visioli. Tutti gli spettacoli declinano in maniera diversa e originale un unico tema, quello cioè della censura, a partire proprio da quella prima forma di censura cui sono soggette moltissime realtà dello spettacolo italiano, quella cioè di non riuscire ad entrare nel mercato internazionale. Una censura che le nasconde fino ad allontanarle, a volte irrimediabilmente, dai circuiti che contano.

Gli artisti

Le compagnie presenti al Festival sono nate tutte nel nuovo millennio, come Biancofango, oggi fra i gruppi più apprezzati o Babilonia Teatri, già premiati con il Leone d’Argento nel 2016; da UnterWasser, compagnia tutta al femminile, alle Nina’s Drag Queens che reinterpretano en travesti  i grandi classici.

Ricerca autonoma e indipendente muovono inoltre i lavori di Daniele Bartolini, molto attento alla partecipazione del pubblico, Filippo Michelangelo Ceredi, che lavora su immagini d'archivio e memoria collettiva, o ancora Antonio Ianniello e i suoi strange tools per osservare il processo cognitivo, fino all'uomo-macchina di Giuseppe Stellato, già visto alla Biennale negli anni scorsi.

Gli Spettacoli in scena

Qui di seguito i Teatri dove saranno in scena gli spettacoli della Biennale 2020

Arsenale - Teatro Piccolo Arsenale: gli spettacoli in scena

Arsenale - Teatro alle tese: gli spettacoli in scena

Arsenale - Tese dei soppalchi: gli spettacoli in scena

Arsenale - Sale d'armi: gli spettacoli in scena

Ca' Giustinian - Sale d'armi: gli spettacoli in scena


Qui TUTTI GLI SPETTACOLI in scena a Venezia.

 

Angelo Callipo

  Redattore

Laureato in Lettere Classiche, si è formato all' Accademia del Teatro Politeama di Napoli e all' Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa. Do...

>> continua