Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

Attraverso Festival 2019: grandi protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo

Fino all'8 settembre, saranno molti gli artisti in scena nelle colline del Basso Piemonte. Tra Langhe, Monferrato e Roero, 26 comuni coinvolti per oltre 40 appuntamenti accompagnati da degustazioni di prodotti locali.

Attraverso Festival 2019: grandi protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo

Dopo l’anteprima di luglio ad Acqui Terme con Arturo Brachetti, la quarta edizione di Attraverso Festival prosegue dal 22 agosto al 8 settembre proponendo appuntamenti inusuali e di qualità, quasi piccole produzioni in luoghi di grande suggestione alla scoperta del paesaggio urbano e architettonico tra le colline del Basso Piemonte e il mare. 

Quest’anno si uniscono alla kermesse nuovi comuni del Monferrato (in provincia di Alessandria): Mombaruzzo, Cartosio, Morbello, Cassano Spinola/Gavazzana, San Cristoforo, Voltaggio.
 

“Attraversamenti” di genere e linguaggi

Raddoppiano gli appuntamenti nei luoghi-simbolo del festival: l’anfiteatro Horszowski di Monforte d’Alba (Cuneo) e il cortile dell’Agenzia di Pollenzo, ex residenza reale, patrimonio Unesco e ora sede dell’Università di Scienze Gastronomiche.

A Monforte saranno presenti Federico Buffa, (5 settembre) il giornalista che più di tutti sa raccontare lo sport intrecciandolo col momento storico e Michele Serra, che il 6 settembre presenterà in anteprima il suo nuovo spettacolo, L’amaca di domani.

Simone Cristicchi

Pollenzo ospiterà il concerto di Simone Cristicchi (3 settembre) e Vittorio Sgarbi – accompagnato da un’orchestra – con una produzione originale sui Tesori d’Italia (4 settembre); Buffa e Sgarbi saranno protagonisti anche al Castello di San Cristoforo (Alessandria).

Gli altri appuntamenti sono tutti focalizzati sulla commistione tra spettacolo e cultura materiale, quasi un saluto all’estate, prima dell’inizio degli affanni dell’autunno. Lo storico Alessandro Barbero racconterà, immerso nel Castello di Grinzane Cavour, il Medioevo in Langa. Giuseppe Cederna, a Morbello, nel Monferrato, e a La Morra, nelle Langhe, racconterà invece del primo migrante della storia: Ulisse/Odisseo.

Nada, Vladimir Luxuria e Enrica Tesio animeranno la piazza di Novello in una serata intitolata (non a caso) Femminile plurale. E poi Marco Paolini, chiamato a tessere un filo di storie nel borgo storico di Calamandrana Alta, sulle colline dell’astigiano (31 agosto). 

Giuseppe Cederna (©Alex Astegiano)

Nizza Monferrato offrirà la possibilità incontrare, nel cortile di Palazzo Crova, Giovanni Minoli, Paolo Crepet, Alessandro Perissinotto e Luciana Littizzetto

Ad Alba, nell’Arena estiva del Teatro Sociale, appuntamento con Valerio Massimo Manfredi, Oscar Farinetti, Piergiorgio Odifreddi e, il 1° settembre, Ezio Bosso.
 

Per il programma completo con le date e gli orari degli eventi:  www.attraversofestival.it

 

Roberto Mazzone

  Redattore

Torinese, inizia a scrivere di spettacolo nel 2003 - e dal 2006 per l’allora Teatro.Org - specializzandosi progressivamente nel teatro musicale e ne...

>> continua