Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Ascoli Piceno: Progetto Teatro Scuola

Ascoli Piceno: Progetto Teatro Scuola
Una interessante proposta di animazione teatrale all'interno delle scuole elementari


Anche quest'anno l'Assessorato alla Pubblica Istruzione ripropone il Progetto Teatro Scuola, una interessante proposta di animazione teatrale all'interno delle scuole elementari della città, in collaborazione con associazioni culturali cittadine.

Tra queste, il Laboratorio Minimo Teatro, un'associazione culturale che ormai è un vero e proprio punto di riferimento per l'attività di animazione e formazione teatrale per giovani e giovanissimi della nostra città.

"Il teatro – ha commentato l'assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Silvestri – è una buona palestra per l'adattamento relazionale: allena i bambini ad affrontare con maggiore sicurezza il reale, li aiuta a comprendere la difficile realtà sociale in cui vivono e li sostiene nel cammino di crescita.

E' importante – ha proseguito l'assessore Silvestri – che i ragazzi della scuola vengano messi in grado di comprendere il linguaggio teatrale poiché esso può aiutare a riscoprire il piacere di agire e di sperimentare forme diverse di comunicazione, favorendo una crescita integrata di tutti i livelli della personalità. Il teatro, quindi, deve essere preso in considerazione non esclusivamente come formazione culturale ma come attività che abbia uno scopo educativo di formazione umana e di orientamento.

Per questo – ha concluso l'assessore Silvestri – dopo la positiva esperienza degli anni precedenti, riproponiamo nelle scuole elementari e medie cittadine, il progetto "Teatro Scuola" la cui particolarità è data anche dal fatto che nelle scuole si costituiscono veri e propri laboratori teatrali che rappresentano per i ragazzi anche importanti momenti di aggregazione. L'iniziativa si concluderà alla fine dell'anno scolastico, con una serie di spettacoli, quale sintesi del lavoro svolto nei vari mesi".

E' importante che i ragazzi della scuola vengano messi in grado di comprendere il linguaggio teatrale poiché esso può aiutare a riscoprire il piacere di agire e di sperimentare forme diverse di comunicazione, favorendo una crescita integrata di tutti i livelli della personalità.

Quindi il teatro deve essere preso in considerazione non esclusivamente come formazione culturale ma come attività che abbia uno scopo educativo di formazione umana e di orientamento.

Attraverso l'ideazione e l'esecuzione di un percorso di "animazione teatrale" che prevede l'allestimento finale di uno spettacolo che il Laboratorio ha riadattato completamente sulla falsariga dei cartoni animati di Walt Disney "Monster & Co", trattando così un tema molto importante socialmente quale quello della diversità e dell'integrazione, lo staff del Minimo Teatro formato da Stefano Traini, Raffaella Standoli, Roberto Paoletti, Valeria Mascaretti, Luana Messaggeri, Ivana Spinelli, Laura Regnicoli, Romana Romandini, Stefania Mancini ed Emanuela Luzi, sarà presente quest'anno presso i seguenti Istituti scolastici:

Direzione Ascoli Centro (Plesso di S.Agostino), Direzione Luciani S.Filippo plesso di via Speranza), Direzione III Circolo Monticelli (Marino), Direzione Preziosissimo Sangue via Napoli, Direzione IV Circolo Borgo Solestà (San Serafino), scuola paritaria Suore Serve di Maria San Tommaso.

Le lezioni sono iniziate lo scorso mese di dicembre e termineranno nel prossimo mese di maggio con la preparazione di veri spettacoli "saggi" di fine corso che rappresenteranno il percorso formativo effettuato.

Intanto l'Assessorato alla Pubblica Istruzione sta valutando l'opportunità di creare un cartellone che racchiuda tutti i saggi preparati all'interno del progetto "Teatro Scuola" come una vera e propria rassegna da presentare alla città e aperta a tutti i bambini delle scuole cittadine.

04/02/04

La Redazione di Teatro.it

  Redattore

La Redazione di Teatro.it Portale Nazionale di Teatro e Spettacolo...

>> continua