Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Apre il Festival dei Due Mondi: il programma del primo weekend

Prende il via la 63esima edizione del Festival di Spoleto. Dal 20 al 23 Agosto musica e teatro i i protagonisti della manifestazione. Emma Dante, Isabella Ferrari e Beatrice Rana le donne del primo weekend.

Beatrice Rana e Isabella Ferrari
Beatrice Rana e Isabella Ferrari

Inizia ufficialmente la 63esima edizione del Festival dei Due Mondi, sotto la direzione artistica di Giorgio Ferrara. Seppur in forma ridotta a causa del Covid 19, Spoleto regalerà al pubblico eventi di spessore artistico e culturale in due intensi weekend, dal 20 al 23 e dal 27 al 30 Agosto.

Da Orfeo a Chopin: il primo Weekend

Giovedì 20 agosto, come da tradizione, il battesimo viene affidato a una nuova produzione. In Piazza Duomo va in scena L'Orfeo di Claudio Monteverdi. Regia, scene e costumi sono curati da Pier Luigi Pizzi. Dopo quattro secoli dalla prima rappresentazione al Palazzo Ducale di Mantova, l’opera continua a suscitare moti emotivi e riflessioni intellettuali, confermando il valore culturale della sua composizione rimanendo una favola musicale che attraversa temi sempre attuali.

Venerdì 21 agosto al Teatro Romano torna  Emma Dante emette in scena I messaggeri, spettacolo-concerto tratto da Euripide e Sofocle, con canti e musica dei Fratelli Mancuso. Il racconto sovrappone i messaggeri delle tragedie greche a quelli contemporanei in quanto portatori di sofferenza. I messaggeri è una coproduzione Spoleto63 e Associazione Culturale Atto Unico.

Pier Luigi Pizzi ed Emma Dante


Sabato 22 agosto in Piazza Duomo, Isabella Ferrari sarà l’interprete di tre monodrammi per Attrice Arianna, Fedra, Didone. Il lavoro, ispirato al mito classico, esplora l’universo femminile ed è realizzato Silvia Colasanti. L’adattamento e la traduzione sono di René De Ceccatty. Roberto Abbado dirige l’Orchestra Giovanile Italiana, Gea Garatti dirige l’International Opera Choir. Il disegno luci è di Fiammetta Baldiserri.

Chiude il primo weekend di programmazione la giovane pianista Beatrice Rana. Domenica 23 agosto al Teatro Romano la pianista intratterrà il pubblico di Spoleto con musiche di Chopin. Albéniz e Ravel.

 

Qui il PROGRAMMA COMPLETO del Festival dei Due mondi di Spoleto - ed. 2020.
 

Maria Domenica Ferrara

  CAPOREDATTORE

Romana de’ Roma – e ne va fiera: Maria Domenica (o come la chiamavano tutti, Mary) è da sempre amante dello spettacolo. Dopo un master in comunic...

>> continua