Teatro

Anna Galiena ed Enzo Decaro per la prima volta a San Severino

I due attori, interpreti di "Diamoci del tu", commedia del 2012 del pluripremiato canadese Norm Foster, inaugurano la stagione in abbonamento giovedì 27 ottobre alle 21.

Anna Galiena ed Enzo Decaro per la prima volta a San Severino

La stagione 2016-17 in abbonamento dei Teatri di Sanseverino si inaugura al Teatro Feronia giovedì 27 ottobre alle 21 con Diamoci del tu, commedia del 2012 del pluripremiato drammaturgo canadese Norm Foster che racconta con leggerezza e divertimento l'incontro tra due solitudini e una convivenza inconsueta, ma soprattutto la scoperta della capacità di ascoltare.

Protagonisti un uomo e una donna che convivono da 28 anni sotto lo stesso tetto senza dividere affetti e intimità: per una volta non si parla di una coppia, nemmeno di fatto, ma di una domestica e del suo datore di lavoro. Il luogo è la casa di lui, un mondo di ricchezza elegante, fredda, formale, una casa di prestigio ma senza anima; l'anima e il calore lo regalano le sottili tessiture di sguardi e svelamenti, di bisogni non dichiarati.

Preso com’è da sé stesso, David fa quasi fatica a ricordare il nome della donna: è un romanziere famoso, o per lo meno lo è stato, e all'improvviso si interessa alla vita di lei, non sapendone nulla. Di Lucy, invece,  sorprende il linguaggio ironico, colto e beffardo. Dopo decenni di “buongiorno” e “buonasera”, di incombenze e comandi quotidiani, tra i due si instaura un dialogo serrato dal ritmo sorprendente che provoca risate, commozione e curiosità, quasi a voler recuperare il tempo perduto. David e Lucy parlano, domandano, rispondono, ma intorno alle parole si consuma altro. Quello che non si dicono diventa altrettanto interessante, perché di non detti ce ne sono tanti, facendo del testo una partitura preziosa dove spicca la capacità interpretativa di Anna Galiena ed Enzo Decaro, che danno vita a un rapporto in cui l'uno vive nel respiro dell'altro e la capacità di ascoltare diventa un punto di arrivo.

Attenta e precisa la regia di Emanuela Giordano. Lo spettacolo è nei teatri di San Severino e Fano in esclusiva regionale, le due stagioni sono organizzate dall'AMAT.

La SCHEDA SPETTACOLO.

Scopri le date della tournée: il CALENDARIO COMPLETO.

 

Francesco Rapaccioni

  EX-REDATTORE di MACERATA

Francesco ha tre manie che rasentano la compulsività: viaggi , teatro e libri. Visto così, non si direbbe che da vent'anni è uno stimatissimo giorn...

>> continua