Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Alice in Wonderland: tournée solidale in Italia per il Circus-Theatre Elysium di Kiev

Sono state aggiunte nuove date al tour del Circus-Theatre Elysium, per permettere agli artisti ucraini di rimanere in Italia. Ecco le nuove date.

Alice in Wonderland
Alice in Wonderland

Una vera e propria rete di solidarietà è stata messa in moto in questi giorni da alcuni teatri italiani per consentire alla compagnia Circus-Theatre Elysium di Kiev di prolungare il tour italiano di Alice in Wonderland (DATE TOUR), cominciata l’8 febbraio, prima dell’inizio del conflitto con la Russia.

Il tour dello show sarebbe dovuto terminare il 13 marzo, ma nuove date si stanno aggiungendo per permettere alla compagnia (composta da una trentina di danzatori, ginnasti e acrobati) di restare al riparo dai bombardamenti russi, oltre a sostenere gli artisti e le famiglie che stanno vivendo il dramma della guerra.

Lo spettacolo

Dopo il sold-out in Francia, Alice in Wonderland - tratto da Alice nel paese delle meraviglie, di Lewis Carroll (1865) - è stato applaudito anche in Russia, Bielorussia e Cina.
Lo spettacolo trasporta il pubblico in una dimensione onirica, intrecciando varie discipline: teatro acrobatico, recitazione, danza, ginnastica acrobatica e arti circensi. La Compagnia rivendica l’autonomia del linguaggio di scena esaltandolo con scelte scenotecniche avveniristiche, senza snaturare l’impianto narrativo del racconto originario.

Tra i teatri e le istituzioni culturali italiane che finora hanno aderito alla rete di solidarietà figurano ERT Fondazione, Accademia Perduta/Romagna Teatri, il Teatro Regio di Parma e il Teatro degli Arcimboldi di Milano.
 

La scena del circo

La compagnia Circus-Theatre Elysium, diretta da Oleksandr Sakharov, è nata nel 2012. E' un collettivo che accoglie i più esperti acrobati, ballerini e clown: un progetto artistico nato dall’ispirazione di Oleg Apelfed che ha riunito un cast di 30 professionisti di respiro internazionale dando vita a un circo moderno e unico, mostrandone per primo le potenzialità sceniche.
 

LE NUOVE DATE DEL TOUR
Alice in Wonderland

> GLI SPETTACOLI IN SCENA IN ITALIA <

 

Roberto Mazzone

  Redattore

Torinese, inizia a scrivere di spettacolo nel 2003 - e dal 2006 per l’allora Teatro.Org - specializzandosi progressivamente nel teatro musicale e ne...

>> continua