Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Al debutto Il Grande Inquisitore con Lucrezia Lante della Rovere

Al debutto Il Grande Inquisitore con Lucrezia Lante della Rovere

Domenica 24 luglio, ore 21.30 debutta il nuovo spettacolo di Lucrezia Lante Della Rovere, Il Grande Inquisitore da I Fratelli Karamazov di F.Dostoevskij per la regia di Francesco Zecca e la produzione di Coop. Teatro91.

Lo spettacolo verrà rappresentato all'interno del Festival de' I SOLISTI DEL TEATRO XVIII ed. ai Giardini della Filarmonica Romana.

Ivan Karamazov immagina che, dopo quindici secoli dalla morte di Cristo, quando ormai è rimasta soltanto "la fede in ciò che dice il cuore", Egli ritorni, in silenzio, sulla terra e si manifesti operando miracoli proprio nella Spagna dominata dai roghi e dalle persecuzioni fatte in suo nome dalla Santa Inquisizione. Il Grande Inquisitore, imprigionatolo con l'intenzione di bruciarlo come eretico, si reca da Lui nella notte, e lo accusa lungamente, proprio sul problema del valore della libertà per l'uomo.

La libertà non può essere identificata con il bene, la verità e la perfezione.La libertà ha la sua natura originale, la libertà è libertà e non un bene. Ogni confusione e identificazione della libertà con il bene stesso equivale a negare la libertà, a riconoscere le vie della violenza e della costrizione". Cristo, col silenzio di un Dio donatore di libertà, risponde al lunghissimo discorso del suo carceriere e giudice soltanto con un bacio; il Grande Inquisitore, turbato, lo invita ad andarsene per non tornare mai più.

Dov’è il male ? Dov’è il bene ? É vero che il primo è un fondista veloce che corre svelto e leggero come se fosse in discesa e il secondo arranca affannosamente su un’eterna salita? Qua è il bene?Lasciare la possibilità di scelta…? Oppure un “amore-complicità” con la debolezza degli uomini che permette di governarne dispoticamente la vita? Ci troviamo tutti quanti ogni giorno a combattere in questo territorio incerto tra il bene e il male, le diaboliche strategie che l’uomo riesce a mettere in atto.


Il Grande Inquisitore
Da i Fratelli Karamazov di F.Dostoevskij
con Lucrezia Lante della Rovere
regia Francesco Zecca

Giardini della Filarmonica Romana - Via Flaminia, 118 - Roma
DOMENICA 24 Luglio 2011 ore 21.30

La Redazione di Teatro.it

  Redattore

La Redazione di Teatro.it Portale Nazionale di Teatro e Spettacolo...

>> continua