Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

Agli Arcimboldi un 'Omaggio a Morricone'

Agli Arcimboldi un 'Omaggio a Morricone'

Serata d'eccezione al Teatro degli Arcimboldi, dove in unica datasabato 16 novembre alle ore 21.00, Rpg Produzioni e Teatro Delle Celebrazioni presentano “Omaggio  Morricone”, ovvero una serata di tributo al grande compositore romano.

Lo spettacolo è ideato e diretto dal chitarrista e compositore Mauro Di Domenico e vede la straordinaria partecipazione di Giancarlo Giannini, celebre attore di cinema e doppiatore, che coadiuverà sul palco lo stesso Di Domenico.

La rappresentazione prevede l’esecuzione di musiche dal vivo interpretate dai solisti dell’Orchestra di Cinecittà e accompagnate dalle coreografie di Daniela Rapisarda e Alessandro Vacca, sviluppate dal Corpo di ballo Oniin Dance Company

  
Il Maestro Ennio Morricone, nato a Roma nel 1928, raggiunse inizialmente la notorietà mondiale soprattutto per le colonne sono composte per i film western (ben trenta), genere che trova l’esemplificazione in particolare nella colonna sonora da lui creata per “Il buono, il brutto, il cattivo” di Sergio Leone. In seguito divenne famoso nel mondo per le oltre cinquecento colonne sonore cinematografiche di grande successo, caratterizzate da accordi unici e con un particolare stile di composizione.

Il Maestro durante la lunga carriera raccolse numerosi riconoscimenti per i suoi lavori: vinse il suo primo Nastro d'Argento nel 1970 grazie alle musiche di “Metti, una sera a cena” e il secondo solamente un anno dopo per “Sacco e Vanzetti”. Nel 1984, vinse il BAFTA per la colonna sonora di “C'era una volta in America”. Seguirono nel 1986 il BAFTA e il Golden Globe per la colonna sonore di “The Mission”, mentre l’anno seguente vincerà il Nastro d'argento, il BAFTA, il Golden Globe e il Grammy Award per la colonna sonora di "The Untouchables”. Il culmine dei riconoscimenti venne, però, il 25 febbraio 2007: difatti, dopo cinque nomination non premiate, gli venne conferito il Premio Oscar alla carriera per “i suoi magnifici e multiformi contributi nell'arte della musica per film", consegnatogli proprio dall'attore-icona dei film western di Sergio Leone, ovvero Clint Eastwood.
 

In “Omaggio  Morricone” l'ottimo Giancarlo Giannini presenta al pubblico una rilettura di alcune delle più significative pagine del cinema musicato dal Maestro Morricone, uno stimolo alla riflessione e al ricordo, a partire dai temi del West e dell’America dove il Maestro ha reso la musica un indissolubile elemento espressivo e parte inscindibile dalle immagini. Sono le musiche dei capolavori nati dalla collaborazione, iniziata nel 1964, tra il compositore e Sergio Leone (“Per un pugno di dollari”, “Per qualche dollaro in più” e “Il buono, il brutto, il cattivo”, “C’era una volta il West”, “Giù la testa”, “C’era una volta in America”).


Informazioni:
Teatro degli Arcimboldi, Viale dell’Innovazione, 20
www.teatroarcimboldi.it
Biglietteria Tel. 02/64.11.42.212/214 Da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 18.00 e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli

Donato Panico

  Redattore

Autore e scrittore comasco, nato a Erba nel 1983. Diplomatosi ragioniere perito programmatore nel 2002 ha lavorato a lungo come amministratore del pe...

>> continua