Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

A teatro il rapporto tra giovani e adulti: Jacopo Gassman firma "Il ragazzo dell'ultimo banco!" 

Il testo di Juan Mayorga, caratterizzato da feroce satira e da una grande tensione narrativa, approda sui palcoscenici italiani diretto da Jacopo Gassman: in scena dal 21 marzo al Piccolo Teatro di Milano.

Il ragazzo dell'ultimo banco
Il ragazzo dell'ultimo banco © Masiar Pasquali

Un testo contemporaneo che approfondisce il rapporto tra giovani e adulti e il tema del confronto-scontro tra una famiglia problematica e l’ambiente borghese: Jacopo Gassman mette in scena Il ragazzo dell’ultimo banco (al Piccolo Teatro di Milano dal 21 marzo, QUI le DATE e gli ORARI),  del drammaturgo spagnolo Juan Mayorga, un’attenta riflessione sulla scrittura oltre che un’analisi, ricca di ambiguità, sul diritto di addentrarsi nella vita degli altri.

Un autore eclettico capace di trattare i difficili temi d’attualità in maniera diretta e delicata

Uno studente di liceo e un professore: sono questi i protagonisti dipinti dalla penna di Juan Mayorga. Lo scrittore spagnolo, drammaturgo contemporaneo, ha alle spalle anche una carriera come insegnante e proprio da questa esperienza nasce l’ispirazione per questo testo: Claudio è un allievo che si siede sempre all’ultimo banco, sua madre lo ha abbandonato da piccolo, mentre suo padre è assente. Durante un tema proposto dall’insegnante, Claudio racconta del rapporto con un compagno di classe, di famiglia borghese, che aiuta nei compiti e del quale ha iniziato a frequentare la casa: è proprio in tale compito che si svela il grande talento per la scrittura di questo ragazzo apparentemente in disparte ed emarginato. 
 

Per INFO, DATE e BIGLIETTI vai alla SCHEDA DELLO SPETTACOLO (Il ragazzo dell'ultimo banco)


Ma emergono anche i contrasti, interrogandosi su sincerità e limiti etici e affrontando tematiche socioeconomiche quali l’ascensore sociale e la forbice economica. Emerge anche tutta la potenza della scrittura contemporanea del madrileno Juan Mayorga, considerato tra gli autori più rappresentativi della sua generazione, premiato da importanti riconoscimenti ed eletto miglior drammaturgo spagnolo.

Jacopo Gassman: giovane regista e un importante cognome a precederlo

È il minore dei Gassman, quarto figlio di Vittorio e di Diletta D’Andrea, regista di teatro e autore di cortometraggi. Dopo una laurea in regia cinematografica alla New York University e un master in regia teatrale alla Royal Academy of Dramatic Arts di Londra, rientra in Italia e gira diversi documentari. Poi si presenta l’occasione di inscenare un testo su Flaiano e scocca la scintilla per il teatro, scoprendo una realtà artigianale con una dimensione più umana: tra il 2010 e il 2012 porta in scena al John Gielgud Theatre RADA di Londra lo spettacolo Nocturnal di Juan Mayorga al quale seguono numerosi altri spettacoli diretti per i teatri italiani di Roma e Milano. 
 

Jacopo Gassman


Jacopo Gassman predilige testi contemporanei, capaci di raccontare il sentimento del tempo e i pregiudizi, affrontando le contraddizioni dei tempi e le scelte morali che li caratterizzano. 
Il ragazzo dell’ultimo banco, testo sempre di Mayorga, è tutto questo e sarà in scena al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano dal 21 marzo.
 

Per INFO, DATE e BIGLIETTI vai alla SCHEDA DELLO SPETTACOLO (Il ragazzo dell'ultimo banco)
 

Donato Panico

  Redattore

Autore e scrittore comasco, nato a Erba nel 1983. Diplomatosi ragioniere perito programmatore nel 2002 ha lavorato a lungo come amministratore del pe...

>> continua