Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

A Renzo Arbore il premio "Le cattedrali Letterarie Europee"

Il 24 ottobre al Teatro Basilica di Roma l'artista musicale e showman Renzo Arbore riceverà il prestigioso Premio Internazionale "Le Cattedrali Letterarie Europee".

Renzo Arbore
Renzo Arbore

La carriera di Renzo Arbore, costellata di successi tra radio, televisione, cinema e musica, sarà al centro di un evento speciale in occasione della consegna del riconoscimento "Le Cattedrali Letterarie Europee", che ha premiato nel tempo numerose eccellenze come Umberto Eco, Meryl Streep, Roberto Benigni, Carlo Verdone, Arturo Brachetti. Il premio sarà consegnato durante la manifestazione che si terrà a Roma presso il TeatroBasilica il 24 ottobre alle ore 17.30.

Promosso dall’Associazione Culturale Eureka, con lo scopo di sottolineare il valore delle eccellenze nei vari campi dell'arte, della musica, del cinema, della cultura e del giornalismo, il premio sarà consegnato dal Presidente e Vice Presidente, Marco Ghitarrari e Pierluigi Pietricola, durante una cerimonia speciale, in cui Arbore avrà l’opportunità di raccontare, con la sua proverbiale generosità e verve, le tappe salienti del suo vivacissimo percorso artistico, tra ricordi, curiosità, storici incontri e personaggi indimenticabili che lo hanno accompagnato, e lo accompagnano ancora, nelle sue molteplici e soddisfacenti avventure.

Un viaggio alla scoperta di un grande artista contemporaneo

Il noto showman, ambasciatore della musica napoletana nel mondo, artista di grande levatura, con il suo essere innovativo e geniale, ha saputo divertirsi e divertire ma soprattutto ha rivoluzionato il modo di fare radio, televisione, cinema e musica, dedicando al lavoro tutta la sua vita. 

E sempre animato dalla sua proverbiale ironia, apostrofa così questa occasione: “Sono onorato di ricevere il Premio Internazionale LE CATTEDRALI LETTERARIE EUROPEE. Siccome questo Premio celebra le eccellenze, non soltanto italiane, non vorrei essere scambiato a mia volta per un’eccellenza. Un riconoscimento internazionale è sempre una grande emozione, soprattutto perché avendo girato il mondo con la mia Orchestra Italiana ne comprendo pienamente il valore cultura e sociale”.

Durante la serata sarà consegnato anche il Premio Excellentissimus, dedicato ai giovani talenti, e assegnato per questa edizione a Marco Vannucci, Trio Blewitt e David Ambrogio. 
L'evento avverrà nel rispetto delle misure di sicurezza previste dalle normative.

 

Roberta Leo

  Redattore

Nata nel 1992, Roberta Leo si perfeziona come ballerina presso l’Associazione Italiana Danzatori di Roma. Ballerina professionista in vari spettacol...

>> continua