Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Workshop di Paolo Di Sabatino e Roberto Molinelli per l'ISA a L'Aquila

Workshop di Paolo Di Sabatino e Roberto Molinelli per l'ISA a L'Aquila

Sta per aprirsi a L'Aquila, la nuova edizione de "I cantieri dell'immaginario", kermesse estiva ideata lo scorso anno per accendere i riflettori sul centro storico della città dell’Aquila martoriato dal sisma del 2009 e che prevede l'organizzazione di laboratori gratuiti di musica, teatro e danza e spettacoli ad ingresso libero, a cura dei 9 enti cittadini che ricevono i fondi del FUS.

Fra gli happening che, dall'08 luglio al 13 agosto, animeranno il centro del capoluogo abruzzese, ampio spazio è dedicato ai laboratori per coinvolgere gli appassionati di musica e musicisti, che possono partecipare gratuitamente a sessioni con artisti di livello internazionale. Tra essi, trovano spazio i due workshop di musica jazz a cura di Paolo Di Sabatino e Roberto Molinelli organizzato dall'Istituzione Sinfonica Abruzzese e che si svolgerà dal 31 luglio al 03 agosto presso la struttura del Conservatorio "A. Casella" di L'Aquila. Il termine ultimo per iscriversi è il prossimo 13 luglio.

I due workshop porteranno alla scopertadei  i principi della musica jazz: il laboratorio con Paolo di Sabatino avrà titolo "L’evoluzione stilistica, formale e ritmica del jazz attraverso lo studio di brani di repertorio", mentre quello di Roberto Molinelli sarà "Jazz sinfonico, principi di arrangiamento".

La partecipazione è gratuita per tutti gli strumentisti e cantanti, per un massimo di 30 posti. Potranno partecipare ai workshop 4 batteristi, 4 contrabbassisti o bassisti, 4 pianisti (e/o fisarmonicisti), 4 chitarristi, 7 cantanti, 7 strumentisti a fiato). Sono previsti uditori.

Per chi volesse, invece, assistere ai concerti e/o spettacoli organizzati dall'ISA nell'ambito de "I cantieri dell'immaginario", ecco il programma:
i primi due eventi sono proposti in co-produzione con L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione: "Pierino e il lupo per narratore e orchestra op. 67", di S. Prokofiev, opera musicale i cui protagonisti sono le voci musicali dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese (diretta da Marcello Bufalini), voce narrante di Giobbe Covatta e "Tangamente" spettacolo che nasce da alcune delle pagine più appassionanti scritte da Ferrer e magistralmente musicate da Piazzolla, con l'Orchestra Sinfonica Abruzzese (diretta da Massimo Morganti) e con la partecipazione di artisti del calibro della cantante e danzatrice di tango Ana Karina Rossi, il coreografo e danzatore di tango Mariano Navone Martin e l'attore Fabrizio Croci. Entrambi gli eventi, realizzati con la regia di Maria Cristina Giambruno, si svolgeranno in piazza del Teatro, in centro storico a L'Aquila; il primo ci terrà il 15 luglio alle ore 21:00; il secondo, invece, il 28 luglio, alle ore 21:30
Infine, l'ultimo dei concerti proposti dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese, è una produzione dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese che si cimenta con delle sinfonie di musica jazz dal titolo "Jazz Symphonies", parafrasate dal Paolo Di Sabatino TRIO e diretta da Roberto Molinelli che ne cura anche gli arrangiamenti orchestrali. Si terrà il 3 agosto, sempre in piazza del Teatro, alle ore 21:30.

Per info:
Istituzione SInfonica Abruzzese:
tel 0862-411102 -  e-mail:  info@sinfonicaabruzzese.it
http://www.sinfonicaabruzzese.it


Articolo correlato:
Al via "I Cantieri dell'immaginario" 2013
http://www.teatro.org/rubriche/eventi-abruzzo/al_via_i_cantieri_dell_immaginario_2013_37544

Annalisa Ciuffetelli

  EX-REDATTORE di DELL'AQUILA

Ha conseguito due lauree magistrali: "Lingue e letterature straniere - indirizzo: storico-culturale" (2004) e "Storia dell'arte e del teatro" (L....

>> continua