Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Musica

Un Novembre pieno di spettacoli in Abruzzo

Un Novembre pieno di spettacoli in Abruzzo

Il Novembre 2014 abruzzese è pieno di eventi: concerti di musica classica, jazz e swing nell’entroterra; sia musica classica che leggera sulla costa. Ecco alcuni appuntamenti.

L’Istituzione Sinfonica Abruzzese, che spegne 40 candeline, ha in cartellone al Ridotto del Teatro Comunale di L’Aquila il concerto di Giuliano Mazzoccante (pianoforte) e Francesco Manara (violino) su musiche di Mozart, Brahms e Beethoven (08 nov.), seguito dai finalisti del concorso “Giovani Talenti in Concerto” accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese (22 nov.) e da Lee Bumjoo (tenore), vincitore del primo premio al Concorso Internazionale “M. Caniglia” 2013, e Alessandro Sette al pianoforte che eseguiranno musiche di Chopin, Strauss, Tosti, Liszt, Puccini, Messenet e Verdi (29 nov.).
Inoltre, ospita (15 nov.), presso l’Auditorium della Guardia di Finanza, “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini su libretto di Cesare Sterbini, prodotto dal Teatro Marrucino di Chieti, in forma di concerto, diretto da Nicola Marasco, con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, il Coro del Teatro Marrucino e l’interpretazione di Daniele Zanfardino, Matteo D'Apolito, Francesca Bruni, Nicolò Ayroldi, Devis Fugolo, Federica Serpente e Orlando Polidoro.
All’Auditorium del Parco, per la Barattelli debutta “Voci vicine. Passione in 4 quadri per giornalista narrante, video, ensemble ed elettronica” di Fabio Cifariello Ciardi, co-prodotta con I Teatri di Reggio Emilia, con Gad Lerner come voce narrante accompagnato dall’Ensemble Icarus (09 nov.). A seguire, c’è il “Recital di Ciro Longobardi” su musiche di Debussy e Ravel (16 nov.).
Nel medesimo Auditorium I Solisti Aquilani iniziano la loro stagione con il concerto di Daniele Orlando (violino) e Bruno Canino (pianoforte) su musiche di Sibelius, Chausson e Hindemith (14 nov.), poi Salvatore Accardo, Direttore e violino solista, con Francesco Fiore (viola), eseguirà musiche di Mozart (28 nov.).
Quest’ultimo concerto sarà eseguito (27 nov.) anche a Teramo, per il cartellone della Riccitelli, dopo che Cecilia Chailly e la sua arpa hanno aperto la stagione con un estratto dall’album “Le mie corde” (06 nov.)
Al Teatro Massimo di Pescara per la Società del Teatro e della Musica “L. Barbara” ci sono Stefan Milenkovich (violino) e Srebrenka Poljak (pianoforte) con musiche di Beethoven, Debussy, Gershwin/Heifetz, de Sarasate, Wieniawski e Ravel (07 nov.), l’Accademia dell’Orchestra Mozart, con Lucas Macias Navarro come Direttore e oboe solista, con musiche di Mozart, Marcello e Haydn (14 nov.) e poi i solisti Roberto Trainini (violoncello) e Massimiliano Ferrati (pianoforte) che eseguiranno Martucci, Beethoven e Rachmaninov (28 nov.).

Per la musica leggera, al Pala Giovanni Paolo II di Pescara arrivano Emma Marrone col suo “EmmaTrePuntoZero Tour” (11 nov.), Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzé freschi dell’uscita del cd “Il padrone della festa” (15 nov.) e Biagio Antonacci con “L’Amore Comporta Tour” (20 nov.).
Al Cinema Teatro Massimo della città costiera, prima c’è Samuele Bersani con “Parole & Musica” (il 09 novembre, serata conclusiva del Festival delle Letterature dell'Adriatico 2014 che ospita il concerto, riceverà il Premio Lunezia), poi il 13 arriva Francesco Renga col suo “Tempo Reale Tour” (biglietti esauriti già da metà ottobre).

Sasha Torrisi presenta il nuovo album all’Hostel Pub di Chieti Scalo in un concerto solo acustico (28 nov.)
Nell’ambito di “Concerti di gusto” organizzato da Lanciano Domani al Teatro Fenaroli di Lanciano, ci sono Mietta accompagnata al pianoforte da Dado Moroni in “Il Mondo di M’usic” (02 nov.) e la Rino Gaetano Band con Marco Morandi (23 nov.)
Marina Rei al Beat Cafè di San Salvo (28 nov.) con il “Pareidolia Tour”, presenta il suo nuovo album.
Infine, Claudio Baglioni è al Palasport di Roseto degli Abruzzi col “Con Voi reTour” (18 nov.)

Al Teatro Massimo di Pescara, Andrea Scanzi e Giulio Casale con “Le cattive strade”, dedicano un incontro-spettacolo a Fabrizio De André (26 nov.).

Al Mu.Sp.A.C.–Museo sperimentale d’Arte Contemporanea di L’Aquila che festeggia i 30 di attività con “Play Muspac”, c’è Art e Musica (13 nov.) con il concerto dei “Two for the road – jazz duo”, Emmanuel Losio (chitarra) e Marco Silvi (pianoforte).
Infine, il Centro Commerciale L’Aquilone del capoluogo abruzzese festeggia i suoi 8 anni con “L’Aquilone Sound”: a Minnie Minoprio e la sua Black & White Charleston Band (01 nov.) seguono Alfredo Ferrario e Gianni Sanjust in un “Clarinet Summit” su musiche di Gershwin, Cole Porter, Ellington e la base ritmica della Swingers Orchestra fondata e diretta dal chitarrista Delio Barone (08 nov.), il quartetto Hot Club Roma, Moreno Viglione chitarra solista, dalla formazione manouche (due chitarre, basso e clarinetto) che esegue il jazz gitano ricco di swing di Django Reinhardt (15 nov.) ed infine, il sestetto “Icarus in the Swing” che vede i docenti della scuola di musica Icarus dell’Aquila, con la cantante Miriam Foresti, omaggiare voci femminili jazz e blues come Billie Holiday, Ella Fitzgerald, Bessie Smith e Sarah Vaughan (18 nov.).

Annalisa Ciuffetelli

  EX-REDATTORE di DELL'AQUILA

Ha conseguito due lauree magistrali: "Lingue e letterature straniere - indirizzo: storico-culturale" (2004) e "Storia dell'arte e del teatro" (L....

>> continua