Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Musica

Titanic: il capolavoro di James Cameron in concerto a Milano

Il 10 e l'11 di maggio l'Orchestra Italiana del Cinema torna al Teatro degli Arcimboldi di Milano con il film del 1997 e la sua splendida colonna sonora composta da James Horner.

Titanic Live
Titanic Live

L’Orchestra italiana del Cinema compie un'altra tappa del suo percorso di rivisitazione dei grandi successi cinematografici in chiave sinfonica.
Titanic, il film del 1997 diretto da James Cameron, rivive sullo schermo e, in contemporanea, l’esecuzione delle musiche dal vivo affidata a un’orchestra sinfonica di 90 musicisti e 40 coristi diretti dal maestro Benjamin Pope, ne offre una visione diversa, ancora più coinvolgente e avvincente.
 

Al Teatro degli Arcimboldi di Milano
Per INFO, DATE, ORARI e BIGLIETTI:  Titanic - live (Scheda dello spettacolo)

La magia e la difficoltà dello spettacolo

Una rappresentazione magica, anche nelle reazioni, dopo l’esecuzione alla Royal Albert Hall a Londra, di James Horner, l’autore della colonna sonora, : “Sono assolutamente sopraffatto dalla reazione stasera. Le persone erano così immerse nello spettacolo... È stato meraviglioso". E del regista James Cameron: “È oltre qualsiasi cosa io abbia visto a teatro. Ti permette di capire quanto la musica indirizzi le emozioni in un film. Ho sentito queste grandi sorgenti di potente emozione, sia nel caso dell'esaltazione della storia d'amore sia nel caso del terrore. Una bellissima esperienza".
 


Ma al contempo con difficoltà di esecuzione notevolissime, come ci ha raccontato Marco Patrignani, il fondatore dell’Orchestra Italiana del Cinema: “Come in tutti i film con orchestra dal vivo viene eseguita fedelmente “nota per nota” l’intera colonna sonora originale. L’impegno è certamente importante per la compagine orchestrale che riceve le singole partiture di competenza in anticipo al fine di poterle studiare, poi è fondamentale la guida del direttore d’orchestra… considerando che l’orchestra non ha un click, ma il solo riferimento del direttore al fine di mantenere un sincrono impeccabile, frame per frame, per l’intera durata del film.”

Gli interpreti

L’Orchestra Italiana del Cinema è già nota al grande pubblico internazionale per aver presentato in anteprima italiana i primi tre film della serie di Harry Potter e, a Roma, nello scenario del Circo Massimo, Il Gladiatore, e si avverrà anche della partecipazione della solista vocale Alice Zawadki e di Eric Rigler il più grande interprete al mondo di cornamusa irlandese, già solista nella colonna sonora originale di Titanic.
 

Alice Zawadki e Eric Rigler

Il film

La storia d’amore interclassista tra Jack e Rose, il contrasto tra l’opulenza e la miseria, tra la meschinità e l’eroismo, tra l’altruismo e l’egoismo, tutti evocati dalla comune paura della morte, del mare oscuro nella notte, del freddo e del ghiaccio.
Tutto questo è Titanic
Il film è stato uno dei più grandi successi commerciali di tutti i tempi e vinse ben 11 premi Oscar, tra i quali quelli per miglior film e miglior regia, ma anche, e soprattutto, quelli per la magnifica colonna sonora che dal vivo accompagnerà la proiezione e per la canzone My Heart Will Go On, interpretata all’epoca da Celine Dion.
 

Il futuro

Marco Patrignani ci ha anche raccontato della sua passione: “… per diversi immaginabili capolavori che vedono la colonna sonora della leggenda vivente di Ennio Morricone, a cui sono legato, anche professionalmente da bambino…”, e di avere in mente “… un capolavoro italiano che ci piacerebbe portare nel mondo… “ , di cui per ora preferisce non parlare.
È bello immaginare allora la splendida musica di Ennio Morricone, eseguita dal vivo, che accompagna il dolly a scoprire la città nelle scene iniziali di C’era una volta il West
 

Per INFO, DATE e BIGLIETTI:  Titanic - live (Scheda dello spettacolo)

Qui TUTTI GLI SPETTACOLI in scena a Milano.
 

Enzo Gentile

  Redattore

Enzo Gentile è ossessionato da anni dal dilemma ‘Gentile di nome o di fatto ?’ Vorrebbe esserlo solo di nome, ma spesso non gli riesce. Appas...

>> continua