Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Musica

Speciale Sanremo 2016: serata delle cover, ospiti Pooh e Hozier

I venti campioni si sfideranno sulle note di vecchi successi della musica italiana. Tra gli ospiti Pooh con Riccardo Fogli, Hozier, Guglielmo Scilla e il regista visionario Marc Hollogne.

Speciale Sanremo 2016: serata delle cover, ospiti Pooh e Hozier

Ancora grandi ascolti per la kermesse dedicata alla canzone italiana. Anche la seconda serata ha fatto registrare ascolti record: ieri erano ben 10 milioni e 748mila a guardare il festival, con uno share del 49.91 per cento. Tra i momenti più belli ed emozionanti, la performance di Eros Ramazzotti (voto 8 al suo medley di vecchi successi e al suo intervento a favore delle unioni civili). Straordinario Ezio Bosso, pianista dal talento e dalla sensibilità unici che ha commosso e fatto riflettere. Sempre più divertente e spiazzante Virginia Raffaele, nei panni di Carla Fracci (chissà cosa si inventerà per le prossime serate del festival).

Oggi tocca alla gara delle cover: all’Ariston si esibiranno  tutti i campioni, i quali duetteranno con ospiti speciali sulle note di vecchi brani che hanno fatto la storia della musica italiana. Cinque i gruppi, composti ciascuno da quattro big che si sfideranno tra loro. Il televoto decreterà il vincitore finale della serata.
Queste le canzoni che ascolteremo: Patty Pravo canterà se stessa, Tutt’al Più in versione rap con Fred De Palma. Clementino proporrà Don Raffaè di Fabrizio De Andrè. Tu vuo’ fa l’americano per Rocco Hunt, O’ Sarracino di Carosone per Neffa. Lucio Battisti , invece, per Valerio Scanu (Io vivrò senza te) e Francesca Michielin (Il mio canto libero). Noemi opterà per Dedicato di Ivano Fossati , mentre Enrico Ruggeri farà A canzuncella. Per la coppia Caccamo-Iurato Amore senza fine di Pino Daniele,  Il bacio a mezzanotte per i Dear Jack. Arisa canterà Cuore di Rita Pavone,  gli Stadio omaggeranno Lucio Dalla con La sera dei miracoli.  E poi: America della Nannini per Annalisa; A mano a mano per Bernabei, accompagnato da Benji & Fede; La lontananza di Modugno per Morgan e Bluvertigo. Lorenzo Fragola proverà a misurarsi con La donna cannone di De Gregori, originali gli Zero Assoluto, che faranno una loro versione della sigla del cartone animato Goldrake. Infine, Se perdo anche te per Irene Fornaciari, Amore disperato per Dolcenera e la Quinta Sinfonia di Beethoven per Elio e le storie tese.

La gara dei giovani continua: questa sera, apertura con le sfide Miele/Francesco Gabbani e Michael Leonardi/Alessandro Mahmoud. Ospiti della terza serata i Pooh, che festeggiano i 50 anni di carriera e si presentano con il ritrovato Riccardo Fogli (verso le ore 23), Hozier, che si esibirà poco dopo la mezzanotte. Da non perdere la performance del regista belga Marc Hollogne, il quale entrerà e uscirà dai suoi video come per magia.

Silvia Marchetti

  EX-REDATTORE di MODENA

...

>> continua