Musica

Sonic Park Stupinigi 2023: un festival sostenibile, tra musica e grandi emozioni

Dal 4 al 13 luglio, star internazionali e grandi nomi della musica italiana nel giardino della Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Sonic Park Stupinigi
Sonic Park Stupinigi

La quinta edizione di Sonic Park Stupinigi torna nel giardino dell’incantevole Palazzina di Caccia – una delle residenze sabaude patrimonio dell’UNESCO, dal 4 al 13 luglio, con un cartellone che fa convergere nella Città Metropolitana di Torino alcuni fra gli artisti più interessanti della musica italiana, insieme con prestigiose star internazionali.

SONIC PARK 2023
I CONCERTI - I BIGLIETTI

Artisti italiani e internazionali

Il programma, che si sviluppa in sette appuntamenti, si apre il 4 luglio con il concerto dei Simply Red, per festeggiare l’uscita del nuovo album della band di Mick Hucknall, Time. A seguire (7 luglio), il grande ritorno live di Biagio Antonacci, che da oltre 30 anni abbraccia un pubblico trasversale.

Biagio Antonacci


Dopo l’opening della torinese Ginevra, per una serata tutta al femminile (8 luglio), arriva Madame: la giovane cantautrice, dopo la seconda partecipazione al Festival di Sanremo, sta riscuotendo un grandissimo successo di pubblico e critica con il nuovo album. 

Domenica 9 luglio, insieme sul palco, due fra i più importanti rapper della scena hip hop nazionale: Guè e Emis Killa.

I Placebo aprono al Sonic Park Stupinigi la tournée di cinque date che segna il loro grande ritorno in Italia, con la performance dei Bud Spencer Blues Explosion come special guest della serata (11 luglio). 

Davvero unico, e carico di emozioni, l’arrivo di Sting il 12 luglio per una delle esibizioni italiane dell’ex Police: My Songs è uno spettacolo dinamico che si concentra sulle canzoni più amate scritte dall’artista durante la sua carriera come solista e frontman di una delle band più amate della storia della musica. 

Sting


Per la chiusura della kermesse (13 luglio), un’altra band internazionale: i Black Eyed Peas hanno scelto, infatti, il Piemonte per aprire la tournée che li riporta in Italia dopo la trascinante esibizione all’ultimo Festival di Sanremo.

Già il 26 giugno, però, la rassegna musicale aprirà per un’anteprima in collaborazione con le OGR Torino: protagonisti - a cinque anni di distanza dalla loro ultima esibizione - gli Interpol, il gruppo indie rock formatosi a New York nel 1998.

Interpol


Alla base del sodalizio tra le OGR e Fondazione Reverse c’è la volontà condivisa di costruire un nuovo scenario musicale urbano e, attraverso esperienze musicali di grande rilievo, valorizzare il territorio agli occhi dei suoi abitanti.

SONIC PARK 2023
I CONCERTI - I BIGLIETTI

Sostenibilità e food truck


Ogni concerto del festival, con posti a sedere o in piedi, è sempre organizzato con attenzione alla sostenibilità attraverso l’eliminazione delle plastiche monouso a favore di bicchieri riutilizzabili che danno diritto ad acqua gratuita e illimitata, l’utilizzo di materiali compostabili e la distribuzione gratuita di posaceneri portatili.
 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Roberto Mazzone

  Redattore

Torinese, inizia a scrivere di spettacolo nel 2003 - e dal 2006 per l’allora Teatro.Org - specializzandosi progressivamente nel teatro musicale e ne...

>> continua