Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Musica

Sanremo 2020: la gara inizia a colpi di click sul web

L’analisi SEMrush premia Elettra Lamborghini, Achille Lauro ed Elodie, e probabilmente, influenza anche le scelte per i “big” in gara.

Lamborghini, Laura, Elodie
Lamborghini, Laura, Elodie

Una volta erano solo la giuria e le majors della musica, poi è arrivato l'indice di ascolti, ma oggi a dettare le regole su chi possa o debba essere assolutamente incluso al Festival di Sanremo è la rete. Lo racconta, nero su bianco, l'analisi SEMrush sulle ricerche fatte dagli utenti in Italia negli ultimi 12 mesi e che, senza se e senza ma, ha decretato vincitrice indiscussa Elettra Lamborghini.

La competizione canora più famosa del paese, arrivata alla sua settantesima edizione, a differenza del passato non si svolge più solo sul palco a colpi di note e microfoni, ma inizia in rete, molto prima che si alzi il sipario dell'Ariston.

I più "ricercati" nel web

Secondo lo studio SEMrush, suite software per l'analisi delle parole chiave più cercate in rete, sul primo gradino del podio della popolarità c'è Elettra Lamborghini. La giovane ereditiera, eclettica nipote dell'imprenditore Ferruccio Lamborghini, da diversi anni si è misurata nell'ambiente del pop e del reggeton, affermandosi come interprete con una media di 436.500 ricerche mensili. Al secondo posto c'è Achille Lauro, con 285.417 ricerche al mese e che, dopo il successo ottenuto nell’edizione 2019 del Festival con il singolo “Rolls Royce”, torna ad esibirsi sul palco più famoso d’Italia. Terzo posto per Elodie, balzata alla ribalda ed entrata nel cuore dei più giovani anche grazie alla sua partecipazione al programma “Amici” di Maria De Filippi, protagonista in media di 254.625 ricerche ogni mese.

L'influenza del pubblico

Queste classifiche, in particolar modo quelle di dicembre, hanno influenzato la selezione dei “big” in gara? Evidentemente si. 
Elettra Lamborghini è sempre al primo posto con 450.000 ricerche, seguita da Elodie (301.000) e Achille Lauro (201.000) che invece si scambiano la posizione. Quarta classificata invece è Tosca con 165.000, che nella classifica generale, al contrario, è appena tredicesima.

Per individuare quali siano i cantanti che almeno in rete suscitano più curiosità, sempre SEMrush ha analizzato le parole chiave digitate sui motori di ricerca online dagli utenti in Italia negli ultimi 12 mesi, stilando la classifica della popolarità sul web tra i cantanti in gara al Festival della Canzone Italiana.