Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Musica

Parte dalle Terme di Caracalla il tour sinfonico di Francesco De Gregori

Il “Principe” torna on the road con una nuova serie di concerti che rivisiteranno in maniera inedita i suoi più grandi successi.

Francesco De Gregori
Francesco De Gregori © Daniele Barraco

Non è il Never Ending Tour di Bob Dylan, ma poco ci manca. E’ innegabile infatti che, a dispetto della fama di “orso” (o “Principe”, per citare il nomignolo affibbiatogli dall’amico Lucio Dalla), mai come in questi ultimi anni Francesco De Gregori si è concesso a stampa, media e pubblico. 

Non deve stupire quindi che, dopo il successo del tour Off The Record (un mese quasi ininterrotto di concerti - dal 28 febbraio al 27 marzo, sempre sold out – al teatro Ambra alla Garbatella, ex borgata di Roma), De Gregori rilanci con una nuova serie di concerti dallo spirito completamente differente…


Per INFO, DATE e BIGLIETTI: De Gregori & Orchestra - Greatest Hits Live (Scheda spettacolo)

De Gregori Revisited

Come già annunciato qualche mese fa in conferenza stampa, l’estate live di Francesco De Gregori sarà tutta all’insegna di un’inedita rivisitazione del suo repertorio storico. De Gregori & Orchestra - Greatest Hits Live, infatti, porterà nelle arene, nelle piazze italiane e in alcuni tra i più prestigiosi teatri all’aperto le canzoni più celebri del cantautore presentate per la prima volta in un contesto sinfonico. E per la prima tappa (Terme di Caracalla il 11 e 12 giugno, INFO e BIGLIETTI), Francesco giocherà nuovamente in casa, seppur in un contesto molto più “spazioso” che non i 230 posti del Teatro Ambra.

Sono particolarmente felice che la Stagione estiva 2019 alle Terme di Caracalla venga aperta da un evento eccezionale quale il concerto di Francesco De Gregori accompagnato da una grande orchestra (…) Le Terme di Caracalla da qualche anno a questa parte sono aperte alle eccellenze musicali oltre i rigidi confini dell’opera e della musica classica. E la musica e l’arte di De Gregori, da molti decenni, rappresentano un vertice assoluto della canzone italiana, una delle forme più antiche e nobili del nostro patrimonio musicale.

Carlo Fuortes, sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma

Gaga Symphony Orchestra

Compagni di viaggio

De Gregori & Orchestra - Greatest Hits Live infatti aprirà la stagione estiva 2019 dell’Opera di Roma alle Terme di Caracalla. Ad affiancare il “Principe” in questa nuova avventura, oltre ai fidi pards capitanati da Guido Guglielminetti e Lucio Bardi, ci sarà la Gaga Symphony Orchestra, ensemble di quaranta elementi rigorosamente tutti under 30 che avrà come nucleo i musicisti dello Gnu Quartet (composto da Raffaele Rebaudengo alla viola, Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino e Stefano Cabrera al violoncello).
 

Gnu Quartet

E’ difficile capire cos’è, ma dev’essere strada

All’apertura alle Terme di Caracalla seguiranno altre dodici date: De Gregori porterà le sue hit in altri siti incantevoli tra cui il Teatro Antico di Taormina (14 giugno), la Palazzina di Caccia di Stupinigi (Nichelino - 9 luglio), Piazza Castello (Marostica - 10 luglio), fino all’ultima data autunnale prevista per il 20 settembre nell’Arena di Verona.


Per INFO, DATE e BIGLIETTI: De Gregori & Orchestra - Greatest Hits Live (Scheda spettacolo)

 

Alessandro Bronzini

  CAPOREDATTORE

“Bronz” (a parte i genitori, a memoria d'uomo pare che nessuno l'abbia mai chiamato Alessandro) è cultore di cinema: sacro il quartetto Walter Ma...

>> continua