Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Musica

Tornano le “note notturne” al Castello Sforzesco di Milano

Inserita nel programma dell’Estate Sforzesca, dal 10 al 23 agosto Milano ritrova nelle note della Milano Chamber Orchestra la sua colonna sonora estiva, fra Vivaldi e Il Trono di Spade.

Notturni in Castello
Notturni in Castello

Milano ritrova nelle note dei Notturni in Castello la sua colonna sonora estiva per sei serate, lungo tre settimane, dal 10 al 23 agosto.

Giunto alla XXV edizione, il festival musicale a cura dell’Associazione Amici della Musica Milano, si inserisce nell’Estate Sforzesca, manifestazione che, da giugno ad agosto, rallegra, celebra e valorizza il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano con concerti ed eventi speciali di danza e teatro.

Fra passato e futuro

Dopo il sold out della scorsa edizione, anche quest’anno si conferma la collaborazione con la Milano Chamber Orchestra, orchestra residente che accompagnerà solisti di fama internazionale durante ogni concerto. Realtà cittadina fresca e dal respiro internazionale, la Milano Chamber Orchestra diretta dal giovane Lorenzo Passerini ha l’obiettivo di portare in Italia un approccio alla musica giovane e aperto a ogni tipo di contaminazione, abbattendo così le barriere tra palcoscenico e platea, interpretando i giganti della musica con un tocco di contemporaneità.


Vivaldi, Caravaggio…e Harry Potter

Il ricco programma di quest’anno celebra la grande tradizione italiana con una proposta di alto livello che accosta alle arie pucciniane e alle note delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi - interpretate da Glauco Bertagnin, per molti anni primo violino dei Solisti Veneti -, il tango di Astor Piazzolla.

Ampio spazio avranno anche le colonne sonore: dalla serata dedicata ai temi più famosi a firma Morricone, Piovani e Rota, al concerto del 22 agosto, in cui saranno protagoniste le musiche delle saghe fantasy più amate (Il Signore degli Anelli, Harry Potter, Il Trono di Spade).

Grande attesa poi per Caravaggio, spettacolo fortemente emozionale che prende forma sotto gli occhi degli spettatori attraverso tableaux vivants tratti da diciannove capolavori di Michelangelo Merisi, con l’accompagnamento di un repertorio barocco.


Qui il programma completo:

Venerdì 10 agosto, ore 21.00
VIVALDI - Le Quattro Stagioni

Sabato 11 agosto ore 21.00
VERDI/PUCCINI/MASCAGNI - Italian Opera Gala

Venerdì 17 agosto ore 21.00
MORRICONE/PIOVANI/ROTA - Le più belle colonne sonore

Sabato 18 agosto ore 21.00
CARAVAGGIO - Tableaux vivants dall'opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio

Mercoledì 22 agosto ore 21.00
MUSIC FOR FANTASY - Harry Potter, Il Trono di Spade, Il Signore degli Anelli

Giovedì 23 agosto ore 21.00
PIAZZOLLA - Alessandro Quarta plays Astor Piazzolla

Alessandro Bronzini

  CAPOREDATTORE

“Bronz” (a parte i genitori, a memoria d'uomo pare che nessuno l'abbia mai chiamato Alessandro) è cultore di cinema: sacro il quartetto Walter Ma...

>> continua