Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Musica

Nasce a Cremona lo Stauffer Center for Strings: il primo centro internazionale dedicato agli strumenti ad arco

Un ambizioso ed innovativo progetto culturale per formare e sostenere le giovani generazioni di talenti musicali provenienti da tutto il mondo.

Palazzo Stauffer
Palazzo Stauffer

A 50 anni dalla costituzione della Fondazione Stauffer e a 35 anni dalla creazione della sua Accademia, nasce a Cremona lo Stauffer Center for Strings: il primo centro musicale internazionale per l’alta formazione, la ricerca, la composizione, la produzione, il management e l'innovazione, interamente dedicato agli strumenti ad arco. 

Sede del Center sarà Palazzo Stauffer, edificio storico restituito alla città di Cremona come campus tecnologico, impreziosito da un esclusivo progetto di design d’interni firmato da Pininfarina.

La collezione Stauffer

Inaugurazione ufficiale il 1 ottobre

Il Center aggregherà la già esistente Accademia Stauffer e gli Stauffer Labs, dipartimenti creativi e di innovazione, oltre a un’intima sala concerti, una serie di sale studio e aule didattiche, uno studio di registrazione, una bibliomediateca, una caffetteria e una foresteria. 

L’inaugurazione si terrà venerdì 1° ottobre 2021 (in occasione dell’International Music Day - la Giornata Internazionale della Musica), con un evento di Open Day, in presenza e streaming.

Grandi insegnanti ed importanti partnership

Protagonisti di questo ambizioso progetto culturale saranno artisti di fama mondiale, che andranno ad affiancare gli autorevoli Maestri dell’Accademia Stauffer, tra i quali Salvatore Accardo (violino), Bruno Giuranna (viola), Antonio Meneses (violoncello), Franco Petracchi (contrabbasso) e il Quartetto di Cremona.

Lo Stauffer Center sta inoltre sviluppando una serie di partnership strategiche di prestigio internazionale. Tra le prime collaborazioni ad essere annunciate, quella con la Steinway & Sons, fornitore ufficiale di tutti i pianoforti del Center, il colosso tecnologico Oracle, che ha curato la realizzazione della piattaforma web del Center e Pentagram, la più grande agenzia indipendente di design grafico al mondo, che ha ideato una nuova identità visiva ed un nuovo logo per il Center, l’Accademia e la Fondazione Stauffer.

 

Davide Cornacchione

  Redattore

Studi classici e laurea in farmacia. La lettura del Macbeth di Shakespeare suggerita da una lungimirante insegnante di italiano in terza media ha stim...

>> continua