Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Musica

Luca Barbarossa, il nuovo tour “Roma è de tutti” nei migliori teatri d’Italia

Dopo Sanremo, partirà il 16 marzo da Bari il giro d’Italia nei teatri a condividere il suo cuore romano.

Luca Barbarossa, il nuovo tour “Roma è de tutti” nei migliori teatri d’Italia

Impegnato fino al 15 marzo in un instore tour nelle Feltrinelli d’Italia a incontrare il suo pubblico, il giorno seguente Luca Barbarossa, comincerà da Bari, al Teatro Palazzo, una tournée che attraverserà la nostra penisola da Nord a Sud. Troverà il culmine e il punto terminante nella sua città, sotto le stelle di Roma.

La romanità in primo piano

L’abbiamo ascoltato cantare dal palco dell’Ariston, in quella dedica alla moglie dal sapore sincero (quasi una confessione) e insieme romantico, senza che i due termini si respingessero a vicenda (Se semo amati, feriti, traditi/e accarezzati/se semo presi, lasciati, pentiti/e aritrovati […] ogni fiato, ogni passo che resta, vojo fallo co’ te), ma “Passami er sale” è solo il primo degli undici brani che compongono il nuovo album. “Roma è de tutti”, infatti, offre molteplici storie diverse, accomunate da un filo conduttore potente: sono tutte cantate in romano.
I motivi di questa scelta sono ravvisabili nelle stesse parole dell’artista, secondo cui ”il romano è uno stato d’animo, è un accento, un’inflessione” che, proprio in virtù di questo, lungi dal creare una nicchia circoscritta di ascoltatori (gli abitanti della capitale), consente alla canzone romana d’autore di aprirsi e contemperarsi alle vicende e alle emozioni di tutti, a prescindere dalla regione d’appartenenza.


Collaborazioni ben scelte

Il cantautore romano non è solo in questo progetto. Fiorella Mannoia e Alessandro Mannarino sono i due artisti ben individuati (entrambi condividono, tra loro e con Barbarossa, la romanità e la professione) per dare voce a due brani distinti. Mannoia presta la sua voce per “Roma è de tutti”. La cantante non è di certo estranea alla cooperazione artistica con Barbarossa; nel 2012, ad esempio, incide in un suo album, un brano scritto proprio dal cantautore, dal titolo “Luce”. La partecipazione di Mannarino, invece, si fa sentire in “Madur (morte accidentale di un romano)”.

Queste le DATE DEL TOUR:
16 marzo Bari - Teatro Palazzo
17 marzo Foligno (PG) - Auditorium San Domenico
18 marzo Rimini - Tetro E. Novelli
21 marzo Napoli - Teatro Cilea
24 marzo Genova - Teatro della Tosse
26 marzo Milano - Teatro dal Verme
07 aprile Montegranaro (FM) - Teatro La Perla
10 aprile Torino - Teatro Colosseo
19 aprile Belluno - Teatro Comunale
20 aprile Firenze - Teatro Puccini
29 giugno Roma - Auditorium Parco della Musica