Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Musica

L'Ensemble 'Les Elements'' a L'Aquila per la Giornata mondiale del libro

L'Ensemble 'Les Elements'' a L'Aquila per la Giornata mondiale del libro

I Solisti Aquilani tornano a “giocare” con il calendario ed ospitano, nella loro stagione, l’Ensemble "Les Eléments", vincitore del Concorso Internazionale di Musica Antica “Maurizio Pratola” che si svolge a L’Aquila ed è promosso dal Conservatorio "A. Casella" e dalle maggiori istituzioni musicali della regione. 

Dopo il concerto dedicato a San Patrizio, patrono dell’Irlanda, e affidato ad un gruppo di giovani musicisti, l’occasione stavolta è data dalla Festa di San Giorgio, patrono della Catalogna. Si tratta di una delle feste più importanti e sentite nella regione catalana e cade il 23 Aprile. La celebrazione consiste nel regalare un libro o una rosa o entrambe le cose ad una persona particolarmente amata. La tradizione più antica, di origine medievale, era quella di celebrare la giornata con una “feria de rosas o de los enamorados” nel Palau de la Generalitat. A questa vecchia tradizione si aggiunse la “Giornata del Libro“, che si celebra in Spagna dal 1926 creando così in Catalogna, e in molti altri Paesi europei, una celebrazione mista delle due cose grazie anche alla proclamazione, per quel giorno, della "Giornata mondiale del libro" da parte dell'Unesco per la morte nello stesso giorno, il 23 aprile 1616, di tre scrittori celebri: lo spagnolo Miguel de Cervantes Saavedra, l'inglese William Shakespeare e il peruviano Garcilaso de la Vega. 

Un libro e una rosa saranno, quindi, ad attendere il pubblico al Palazzetto dei Nobili, mercoledì 23 aprile, alle ore 18:00. E ci saranno anche le note di Telemann, Barsanti, Haendel, Visconti, de Fesch, affidate all'Ensemble "Les Elèments", composta da Anne Simone Aeberhard, flauti dolci, Mojca Gal, violino barocco, Bruno Hurtado Gosalvez, viola da gamba e violoncello e Jean-Christophe Dijoux, clavicembalo.

“Ancora una volta - afferma il direttore artistico Maurizio Cocciolito - I Solisti Aquilani confermano l’attenzione alla promozione di giovani musicisti e lo sforzo di introdurre, nella ritualità concertistica, elementi di freschezza e di giocosità”.

I componenti dell’Ensemble "Les Eléments" si sono incontrati nei corsi della Hochschule der Künste a Berna e della Schola Cantorum di Basilea, in Svizzera, costituendosi come ensemble nel 2011. Mentore del gruppo è Michael Form che segue i giovani musicisti insieme e Michael Behringer, Kees Boeke, Amandine Beyer e Carsten Eckert. Les Eléments danno regolarmente concerti in Svizzera e Germania. Nel 2012 hanno partecipato al festival Young Euro Classic e nel 2013 al festival Musik&Mensch in Svizzera. Sempre nel 2013 il gruppo ha partecipato all’International Telemann Competition in Magdeburgo dove ha ricevuto il Premio Bärtenreiter e ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Musica Antica “Maurizio Pratola” che si svolge a L’Aquila. Il repertorio dell’ensemble include lo stile barocco di molti paesi con una particolare attenzione all’esecuzione filologica e agli elementi ornamentali storici e di improvvisazione.

Annalisa Ciuffetelli

  EX-REDATTORE di DELL'AQUILA

Ha conseguito due lauree magistrali: "Lingue e letterature straniere - indirizzo: storico-culturale" (2004) e "Storia dell'arte e del teatro" (L....

>> continua