Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Musica

Il Germano Mazzocchetti Ensemble al Fontanonestate

Il Germano Mazzocchetti Ensemble al Fontanonestate

E' iniziata il 28 luglio scorso la kermesse estiva, Fontanonestate, che tra luglio e settembre vede protagonisti teatro, musica e danza al Parco della Rimembranza al Gianicolo a Roma.

Ad animare le serate romane c'è anche il Germano Mazzocchetti Ensemble, in programma il 09 agosto, alle ore 21:00.

Il concerto, come già quello eseguito ad aprile scorso al Teatro Ambra alla Garbatella di Roma, prevede l'esecuzione di componimenti del M° Mazzocchetti, tratti dal CD "Testasghemba", musiche di descrizione e di narrazione, che, attraverso i suoni della tradizione abruzzese, rievocano la storia di un personaggio che viveva nel paese natio del compositore, quando era ragazzino. Germano Mazzocchetti, noto autore di musiche per opere teatrali, in questo lavoro si diverte, infatti, a tornare alle sue origini da fisarmonicista per lasciarsi però andare alla descrizione ed alla narrazione: si cimenta in una serie di linguaggi ed esperienze e li miscela in un perfetto meltingpot; i brani sono una sua personale reinterpretazione del linguaggio e della musica popolare.

Il Germano Mazzocchetti Ensemble è composto da solisti che hanno svariate esperienze musicali, dalla classica al jazz alla world music. Le composizioni dello stesso Mazzocchetti sono quindi orientate verso un linguaggio che faccia convivere le diverse anime dei musicisti: atmosfere colte e assoli improvvisati, nenie popolaresche e momenti più scopertamente ritmici appoggiano su una base che si ispira alla musica popolare mediterranea, nelle sue molteplici sfaccettature. Il risultato è una musica caratterizzata da uno spiccato sincretismo linguistico, che bene si allinea ad alcune tra le più interessanti esperienze della musica d’oggi.

L'ensemble è composta oltre che dal M° Germano Mazzocchetti (fisarmonica), da Francesco Marini (saxsoprano e clarinetto), Paola Emanuele (viola), Marco Acquarelli (chitarra), Luca Pirozzi (contrabbasso), Emanuele Smimmo (batteria) e Sergio Quarta (percussioni).

 

(foto copyright: Tommaso Le Pera)

Annalisa Ciuffetelli

  EX-REDATTORE di DELL'AQUILA

Ha conseguito due lauree magistrali: "Lingue e letterature straniere - indirizzo: storico-culturale" (2004) e "Storia dell'arte e del teatro" (L....

>> continua