Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Tre settimane di spettacoli allo Sferisterio per Macerata Opera Festival 2020

Non solo opera ma anche teatro, danza e musica nel festival intitolato #biancocoraggio, che inizierà il 17 luglio.

Arena Sferisterio
Arena Sferisterio

Nonostante le importanti limitazioni imposte allo spettacolo dal vivo per fronteggiare l’emergenza legata al Coronavirus, il Macerata Opera Festival 2020 (Il Programma degli Spettacoli e le Date) dal titolo #biancocoraggio si svolgerà regolarmente allo Sferisterio dal 18 luglio al 9 agosto, seppure in una versione ridimensionata rispetto al programma inizialmente previsto.

Due i titoli d’opera: Don Giovanni e Trovatore

Spettacolo inaugurale sarà Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, diretto da Francesco Lanzillotta. La regia è firmata da Davide Livermore, che riadatta un allestimento che aveva debuttato nel 2019 al festival francese delle Chorégies d’Orange. Protagonista nel ruolo del titolo Mattia Olivieri, mentre Leporello sarà Tommaso Barea.

Don Giovanni


Il trovatore di Giuseppe Verdi sarà eseguito in forma di concerto e sul podio salirà Vincenzo Milletarì. Protagonisti vocali alcuni fra i più interessanti interpreti del panorama internazionale: Luciano Ganci (Manrico), Roberta Mantegna (Leonora), Sonia Ganassi (Azucena) e Massimo Cavalletti (Il conte di Luna).

Teatro, Danza, musica

La rassegna Palco Reverse, in cui artisti e pubblico saranno posizionati insieme sul palcoscenico, ospiterà l’autore e interprete Massimiliano Finazzer Flory in una lettura dedicata a Giuseppe Verdi, la regista e attrice Laura Morante in una rivisitazione della Tosca di Victorien Sardou e la scrittrice e drammaturga Michela Murgia in una riscrittura di Don Giovanni.

Danilo Rea, Gino Paoli


Il Festival prevede anche alcuni appuntamenti musicali che coinvolgeranno artisti quali Gino Paoli, Danilo Rea e Simone Cristicchi, mentre l’appuntamento dedicato alla danza ospiterà lo spettacolo Meraviglia di della Compagnia di acrobati I Sonics, basato su acrobazie aeree, macchine sceniche ed elementi di “nouveau cirque”.
 

MACERATA OPERA FESTIVAL 2020: Spettacoli e Date
 

Davide Cornacchione

  Redattore

Studi classici e laurea in farmacia. La lettura del Macbeth di Shakespeare suggerita da una lungimirante insegnante di italiano in terza media ha stim...

>> continua