Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Lirica

Trapani riparte: confermata la stagione lirica del Luglio Musicale

La buona notizia dopo un grande lavoro per assicurare il rispetto delle norme anti-Covid: dal 14 al 30 agosto i concerti e Norma riportano la musica sui palcoscenici trapanesi.

Il Teatro Giuseppe Di Stefano
Il Teatro Giuseppe Di Stefano

Venerdì 14 agosto nel Chiostro di San Domenico a Trapani comincerà dunque la 72ª stagione lirica del Luglio Musicale Trapanese, con l'apertura affidata a Ba-ta-clan, ed a seguire Il Maestro Cimarosa, i concerti e l'atteso finale con Norma.

Riprogrammare e reinventarsi

L'emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha messo a dura prova il settore dello spettacolo, una circostanza da cui si viene fuori soltanto con un severo lavoro di rimodulazione e adattamento logistico e tecnico che coinvolge tutti gli addetti ai lavori, e che spesso non ha potuto assicurare in questa difficile estate la riproposizione di molti festival e rassegne.

A Trapani l'impresa è riuscita, per la soddisfazione degli organizzatori e del pubblico: "Il Luglio Musicale Trapanese - Teatro di Tradizione ha creato un programma con una gestione di pubblico e artisti in piena sicurezza", dichiara Giovanni De Santis, direttore artistico dell'Ente. "Le esigenze legate all’emergenza sanitaria ci hanno costretti a rivoluzionare la programmazione che è stata rimodulata garantendo la varietà e la qualità artistica che ha sempre caratterizzato i cartelloni del Luglio Musicale. Quest'anno, inoltre, accanto ad artisti di profilo nazionale e internazionale vi sarà una significativa presenza di artisti siciliani, in un'ottica di promozione delle carriere dei nostri conterranei più meritevoli”. 

L'Orchestra del Luglio Musicale Trapanese diretta da Andrea Certa

Da Offenbach a Mozart. E poi, Norma!

Il Festival sarà inaugurato appunto da Ba-ta-clan, la Chinoiserie musicale che fu anche la prima operetta di Jacques Offenbach, in scena per la prima volta in occasione dell'inaugurazione del Théâtre des Bouffes a Parigi nel 1855. Si tratta di una nuova Produzione del Luglio Musicale Trapanese, e sarà diretta da Mirco Reina per la regia di Victor Garcia Sierra. 

A seguire, Il Maestro Cimarosa, un percorso che toccherà numerose produzioni di uno degli migliori rappresentanti della scuola musicale napoletana del '700, e i concerti da camera e sinfonici al Chiostro di San Domenico (”Le notti incantate” di Antonio Vivaldi a ferragosto, “Maestri all'opera”, una soirée con Saint Saens, Prokofiev, de Sarasate e Poulenc, la Gran Partita di Mozart).

Il Teatro Giuseppe Di Stefano


Dulcis in fundo, sabato 29 agosto, sulla scena di un’elegante Via Torrearsa nel centro storico di Trapani, la Messa di Requiem in Re min. K 626 di Wolfgang Amadeus Mozart interpretata da solisti di caratura nazionale e internazionale come Clara Polito, Simona Di Capua, Tatsuya Kashi e Cristian Saitta. Dirige l’Orchestra del Luglio Musicale Trapanese il Maestro Andrea Certa. Il coro sarà istruito dal Maestro Fabio Modica.

Ed eccoci al clou, per la lirica: il 28 ed il 30 agosto al Teatro Giuseppe Di Stefano arriva il capolavoro di Vincenzo Bellini: Norma, affidata a Raffaele Di Florio che cura regia, scene e luci, con i costumi di Lucia Imperato. Anche qui, sul podio e a dirigere il coro troveremo Andrea Certa e Fabio Modica, e sul palco Desirée Rancatore (Norma), Alessia Nadin (Adalgisa), Giulio Pelligra (Pollione), Cristian Saitta (Oroveso), Simona Di Capua (Clotilde) e Saverio Pugliese (Flavio).

Il Chiostro di San Domenico


La 72ª stagione lirica dell’Ente Luglio Musicale Trapanese si fregia dei patrocini del Comune di Trapani, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Sicilia - Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana.

Il programma completo con ogni dettaglio, comprese le prenotazioni e le indicazioni per l'adeguamento alle misure di Contenimento del Coronavirus, si trova su questo link.
 

Riccardo Limongi

  DIRETTORE

Giornalista e scrittore, dopo aver ricoperto la carica di Vice Segretario Generale in alcuni Enti Locali, attualmente si occupa di Comunicazione istit...

>> continua