Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Lirica

Teatro dell'Opera di Roma: d'estate gli spettacoli tornano al Circo Massimo

Il Teatro dell'Opera di Roma presenta la propria stagione estiva, con quasi due mesi di spettacoli e concerti.

Circo Massimo - Roma
Circo Massimo - Roma

L’area del Circo Massimo a Roma è delimitata nel lato verso il Tevere da un imponente falansterio, un po’ cupo e opprimente, che con la sua mole contrasta con la suggestione dei maestosi resti del Palatino da un lato e con la ridente frescura dell’Aventino dall’altro.

Concepito all’inizio del Novecento come sede dei Musei Comunali, è stato poi trasformato in un insospettabile scrigno di tesori, ed è diventato il laboratorio di scenografia e costumi del Teatro dell’Opera. Qui con cartapesta, polistirolo e cantinelle si realizzano i sogni visionari degli scenografi e dei registi delle opere più famose, di cui si conservano bozzetti e costumi.

Molto opportunamente questa suggestiva ambientazione è stata scelta per presentare la Stagione Estiva del Teatro dell’Opera di Roma che si svolgerà come l’anno scorso nel nuovo spazio allestito all’interno della cavea del Circo Massimo, dal 15 giugno al 6 agosto, con capienza massima di 1000 persone.

Il successo della passata stagione estiva, di cui ricordiamo la memorabile edizione di Rigoletto, ha indotto la Fondazione del Teatro dell’Opera di Roma a ripetere l’esperienza con un programma ancora più ricco: ben ventisei serate.

TEATRO.IT - INSTAGRAM

Tornano i titoli più amati

La prima opera in scena il 15 giugno sarà Il Trovatore di Giuseppe Verdi diretta da Daniele Gatti con la regìa di Lorenzo Mariani, nel ruolo di Manrico si alterneranno Fabio Sartori e Piero Pretti mentre Leonora sarà la bravissima Roberta Mantegna. Clémentine Margaine sarà Azucena.

Poi sarà la volta del balletto più classico Il lago dei cigni (INFO e DATE) nella versione di Benjamin Pech con la scenografia di Aldo Buti e le luci di Vinicio Cheli. Danzeranno sulle note di Cajkovskij affidate alla bacchetta di Andriy Yurkevych le étoiles Alessandra Amato e Rebecca Bianchi.

Seguirà il 16 luglio un altro titolo amatissimo Madama Butterfly (INFO e DATE) di Giacomo Puccini nella versione di Alex Ollé per la direzione di Donato Renzetti. Con Corinne Winters nel ruolo di Cio-Cio-San mentre nel ruolo di Pinkerton si alterneranno Samir Pirgu e Angelo Villari. Sul podio Andrzej Filonczyk, il Coro del Teatro dell’Opera sarà diretto da Roberto Gabbiani.


Il Coro sarà protagonista anche della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi in programma sabato 24 luglio con la direzione di Myung-Whun Chung.

Il 30 luglio sarà in scena La bohéme nella versione di Davide Livermore con la direzione di Jordi Bernàcer con Vittoria Yeo nel ruolo di Mimì e Piero Pretti in quello di Rodolfo.

Sarà poi la volta di Vinicio Capossela che si esibirà in una unica serata accompagnato dall’Orchestra Maderna, nel concerto dal titolo Bestiario d'amore (INFO e DATE).

A luglio tornerà l’attesissimo appuntamento con il gala Roberto Bolle & friends (INFO e DATE) che riunirà le più importanti personalità del panorama attuale del balletto.
 

Per informazioni su tutte le date: CIRCO MASSIMO - Spettacoli

 

Umberto Asti

  Redattore

Professore di scienze in pensione, antico frequentatore delle istituzioni musicali romane, orecchiante evoluto, organizzatore di concerti nelle scuole...

>> continua