Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Lirica

Sferisterio OFF 2017

La rassegna OFF consente approfondimenti e contaminazioni per il Macerata Opera Festival e propone un susseguirsi di appuntamenti di vario genere in diversi orari per tutti i gusti del pubblico.

Sferisterio OFF 2017

Il Macerata Opera Festival non sarebbe tale senza OFF, una rassegna molto variegata che consente approfondimenti e presentazioni degli spettacoli allo Sferisterio ma anche digressioni, contaminazioni, esperienze, mostre, laboratori e tanto altro.

I lunedì e i martedì a Palazzo Bonaccorsi

Durante la durata del Festival sono in calendario numerosi appuntamenti come fossero rassegne nella rassegna. Ogni lunedì (24 a 31 luglio e 7 agosto) incontri sul titolo Da Oriente a Occidente: viaggio tra mente, corpo e spirito nel cortile di Palazzo Bonaccorsi (nella foto), sede dei Musei di Macerata, insieme a Igor Sibaldi, Filippo Ongaro e Giulio Cesare Giacobbe.

I martedì doppio appuntamento, sempre a Palazzo Bonaccorsi: alle 18 laboratori Tra marionette, disegni e puzzle riservati ai bambini, alle 21 Suoni e parole verso Oriente con Maurizio Serafini (25 luglio), la Scuola civica di Musica Scodanibbio che aderisce al metodo venezuelano El Sistema (1 agosto) e Giovanni Seneca (8 agosto).

Notte dell'Opera, Aperitivi Culturali, Fiori Musicali

Giovedì 3 agosto l'attesissima Notte dell'Opera, che ogni anno richiama a Macerata migliaia di appassionati: il centro si trasforma e si traveste a tema, quest'anno nel segno dell'Oriente, proponendo innumerevoli eventi dal tramonto a notte fonda.

Tornano gli Aperitivi Culturali e i Fiori Musicali: i primi a mezzogiorno presso gli Antichi Forni (conferenze tematiche di approfondimento delle opere), i secondi alle 17 presso il parco di Villa Cozza (concerti al pianoforte con Cesarina Compagnoni).

Bollani in concerto e la novità dei Concerti in Cantina

A tutto questo si aggiunge il concerto Piano Solo di Stefano Bollani (Sferisterio, domenica 23 luglio), mostre e incontri sull'Oriente a Macerata e la novità dei Concerti in Cantina, realizzati fra i vigneti delle più suggestive aziende aderenti al consorzio IMT (Istituto Marchigiano di Tutela Vini), in cui si esibiranno alcuni giovani musicisti del territorio (29 luglio Azienda Agricola Moroder Montacuto; 30 luglio Country House Salomone Matelica; 5 agosto Azienda Agricola Bisci Matelica; 6 agosto Fattoria Le Terrazze Numana; 12 agosto Cantine La Muròla Urbisaglia, 13 agosto Villa Forano Appignano).

 

Francesco Rapaccioni

  EX-REDATTORE di MACERATA

Francesco ha tre manie che rasentano la compulsività: viaggi , teatro e libri. Visto così, non si direbbe che da vent'anni è uno stimatissimo giorn...

>> continua