Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Lirica

Primi segnali di riapertura: il Rossini Opera Festival si farà. In sicurezza

Magari non sarà così ricco come gli anni scorsi, però nonostante l'emergenza Covid-19 il Rossini Opera Festival 2020 si terrà ad agosto.

La Semiramide del ROF 2019
La Semiramide del ROF 2019

Non ci siamo mai persi d'animo - ha detto Daniele Vimini, presidente del Rossini Opera Festival - e in queste settimane abbiamo lavorato a esplorare tutte le possibilità... il sovrintendente Palacio assieme alla struttura ha fatto un lavoro straordinario e questa edizione tutta in centro storico avrà un fascino unico per il pubblico italiano. E, se sarà consentito viaggiare, mondiale”

Insomma, dopo l'annuncio che l'Arena di Verona e l'Opera di Roma (in trasferta a Villa Borghese) riapriranno i battenti, ecco un'altra buona notizia. L’edizione 2020 del Rossini Opera Festival, rimasta a lungo in bilico per il dilagare del Covid-19, si farà. Più precisamente, nei giorni dal 8 al 20 agosto

Ovviamente, questa 41esima edizione della prestigiosa rassegna pesarese ha avuto bisogno di una profonda rimodulazione, sopra tutto nell'ottica di tutelare al massimo la sicurezza degli artisti e del pubblico.

Il viaggio a Reims del ROF 2018 - Foto Amati Bacciardi

Si parte con La cambiale di matrimonio

Come nuova produzione, la farsa La cambiale di matrimonio  (INFO e DATE) sarà in programma al Teatro Rossini con cinque rappresentazioni, diretta da Dmitry Korchak - al suo debutto al ROF - sul podio dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini. Il cast prevede Carlo Lepore, Dilyara Idrisova, Davide Giusti, Iurii Samoilov, Alexander Utkin e Martiniana Antonie. La regia è curata da Laurence Dale, mentre Gary McCann si occupa di scene e costumi. Nella stessa occasione, per completare la serata, sarà proposta anche l'esecuzione della cantata Giovanna d’Arco interpretata da Marianna Pizzolato. 

Il piano di sicurezza prevede che l’orchestra suoni in platea, e che il pubblico assista allo spettacolo dai palchi circostanti. La recita finale sarà trasmessa in streaming sul sito web del festival, per dare l’opportunità agli appassionati che non potranno recarsi a Pesaro di vedere lo spettacolo, mantenendo in qualche modo il legame affettivo con questa manifestazione; ne è prevista altresì la video proiezione su un maxi schermo in piazza del Popolo, com'è tradizione per la serata conclusiva del ROF.

 Piazza del Popolo di Pesaro 

Tante serate in Piazza del Popolo

E appunto Piazza del Popolo - già utilizzata in passato per grandi concerti all'aperto - è l'altra location messa in campo dal ROF. Quest’anno ospiterà - il 12 e il 15 agosto - due rappresentazioni del Viaggio a Reims messo in scena ogni anno da Emilio Sagi nell'ambito dell’attività dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”. L’Orchestra Sinfonica G. Rossini sarà diretta da Giancarlo Rizzi; in scena si vedrà agire una folta compagnia, tutta formata da ex allievi già avviati ad una carriera internazionale.

Non basta, c'è anche altro. Sempre qui si terranno sei recital offerti da alcuni tra i più validi cantanti rossiniani d’oggi. Ecco i nomi: Olga Peretyatko (concerto del 9 agosto), Nicola Alaimo (10 agosto), Jessica Pratt (14 agosto), Juan Diego Flórez (16 agosto), un trio di buffi composto da Alfonso Antoniozzi, Paolo Bordogna ed Alessandro Corbelli (18 agosto), Karine Deshayes (19 agosto). Ad accompagnarli ancora una volta la Filarmonica Gioachino Rossini, affidata di volta in volta a giovani talenti della direzione d’orchestra quali Michele Spotti, Nikolas Naegele, Alessandro Bonato.

Per chi vorrà (e potrà) esserci, nei prossimi giorni sarà resa nota la data di apertura delle nuove prenotazioni, e fornite tutte le informazioni utili per l'acquisto dei biglietti. Ecco il link.

 

Gilberto Mion

  Redattore

Studi ad indirizzo classico. Già collaboratore del quotidiano Il Gazzettino, della rivista Pagine Venete e di altre testate regionali, ha&n...

>> continua