Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Lirica

Presentato a Pesaro il programma del Rossini Opera Festival 2021  

Covid 19 permettendo, il ROF 2021 si presenterà ad agosto particolarmente ricco di appuntamenti. Gli appassionati di Rossini e del belcanto si preparino. Noi incrociamo le dita.

Il Galà Rossini 2020
Il Galà Rossini 2020

Spira aria di grande ottimismo, fra gli organizzatori del ROF - Rossini Opera Festival. Tanto da aver appena varato – Covid o meno – il cartellone dell'edizione 2021, che si terrà a Pesaro dal 9 al 22 agosto 2021

E che si presenta sulla carta ancor più ricco dei precedenti: quattro nuove produzioni liriche più il tradizionale Il viaggio a Reims dell’Accademia Rossiniana, otto concerti e il Gala Rossini finale. In tutto, sono ben 25 alzate di sipario.

INSTAGRAM - Clicca qui

Due opere, una farsa e lo “Stabat Mater”

Tre le nuove produzioni sceniche del ROF alla Vitrifrigo Arena. Si parte con Moïse et Pharaon, (tre recite, qui le date) con Giacomo Sagripanti sul podio, regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi (regista collaboratore Massimo Gasparon), coreografie di Gheorghe Iancu. Nel cast Roberto Tagliavini, Erwin Schrott, Andrew Owens, Eleonora Buratto, Vasilisa Berzhanskaya, Alexey Tatarintsev, Matteo Roma, Monica Bacelli e Nicolò Donini. 

Dall’11 agosto Evelino Pidò dirige Elisabetta regina d’Inghilterra, (quattro recite, qui le date) con la regia di Davide Livermore, le scene di Giò Forma, i costumi di Gianluca Falaschi, il videodesign di D-Wok. Nel cast troviamo Karine Deshayes, Sergey Romanovsky, Salome Jicia, Sonia Prina, Barry Banks e Valentino Buzza. In entrambe le opere l'Orchestra è quella Sinfonica della Rai, il Coro quello del Teatro Ventidio Basso. 

Pier Luigi Pizzi


Dal 10 agosto va in scena invece al Teatro Rossini la farsa Il signor Bruschino (quattro recite, qui le date) con Michele Spotti a dirigere uno spettacolo ideato da Barbe & Doucet. Nella compagnia figurano Marina Monzò, Pietro Spagnoli, Giorgio Caoduro, Jack Swanson, Gianluca Margheri, Chiara Tirotta, Manuel Amati ed Enrico Iviglia. 

Inusuale forma scenica - di nuovo alla Vitrifrigo Arena – anche per lo Stabat Mater (una replica, qui la data) posto sotto la direzione di Jader Bignamini; regia, scene e costumi sono di Massimo Gasparon. Le parti soliste sono affidate a Giuliana Gianfaldoni, Vasilisa Berzhanskaya, Ruzil Gatin e Riccardo Fassi. In buca, in entrambi i casi, la Filarmonica Gioachino Rossini.

Il viaggio a Reims edizione 2020

Non può mancare “Il viaggio a Reims” con i giovani

Il tradizionale appuntamento con Il viaggio a Reims e con gli allievi dell' Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” (aperta dal 5 al 19 luglio, si chiuderà il 19 luglio al Teatro Sperimentale con il consueto concerto finale) è fissato per il 15 e 18 agosto al Teatro Rossini. L’opera sarà diretta da Luca Ballabio.

Ricchissimo come non mai il cartellone concertistico, con otto appuntamenti tutti in programma al Teatro Rossini. Il 12 agosto i Solisti Veneti eseguiranno le Sei sonate a quattro sotto la direzione di Giuliano Carella. A seguire tre concerti lirico-sinfonici con la presenza dell’Orchestra Sinfonica Rossini: il 13 agosto protagonista Annick Massis, con la direzione di Yuval Zorn; il 16 agosto si esibirà Maxim Mironov, diretto da George Petrou; il 21 agosto sarà la volta di Erwin Schrott, sotto la direzione di Iván López-Reynoso. 

In programma anche quattro Concerti di Belcanto, affidati alle voci di Alexey Tatarintsev, Roberto Tagliavini, Anna Bonitatibus e Nino Machaidze (14, 17, 19 e 20 agosto).

Davide Livermore

Chiusura con un fastoso Gala lirico rossiniano

Il ROF 2021 si concluderà il 22 agosto con un Gala Rossini, inaugurando così il nuovo Auditorium Scavolini, ampia sala polivalente da 1000 a 2000 posti ottenuta dal restauro dello storico PalaFestival.
Michele Spotti dirigerà l’Orchestra Rai e il Coro Ventidio Basso. Al fianco di Juan Diego Flórez, che festeggerà i 25 anni dal suo debutto pesarese, si esibiranno Eleonora Buratto, Sonia Prina e numerosi altri cantanti di fama.

 

Gilberto Mion

  Redattore

Studi ad indirizzo classico. Già collaboratore del quotidiano Il Gazzettino, della rivista Pagine Venete e di altre testate regionali, ha&n...

>> continua