Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Lirica

“Opera Italiana is in the Air”: dopo New York, il belcanto popolare entra in Galleria a Napoli

Rigoletto e Tosca: venerdì 4 ottobre alle 21 nella Galleria Umberto I di Napoli arriva il gala lirico popolare, ad ingresso gratuito, ideato dal Maestro Alvise Casellati.

Opera Italiana is in the Air
Opera Italiana is in the Air

Dal Central Park di New York alla patria del belcanto: il progetto divulgativo del Maestro Alvise Casellati arriva in Italia e va in scena venerdì sera alle 21 nella Galleria Umberto I di Napoli, con ingresso gratuito.

Porteremo la grande Opera fuori dai teatri per far innamorare coloro che non hanno la possibilità di frequentare i teatri lirici, e partiamo da Napoli perché è uno dei poli culturali più importanti al mondo: in Europa non potevamo che cominciare da qui”.
 

Alvise Casellati


Opera Italiana is in the Air è un gala lirico popolare ideato dal Maestro Alvise Casellati, che vuole portare la grande opera italiana alla facile ed ampia fruizione, per avvicinare una platea più numerosa di spettatori.

Perché, sostiene Casellati, “La lirica è più globale della musica pop” -e non gli si può dare torto, soprattutto se si analizza il contesto in cui è nata, piuttosto che l'aura di lontana pesantezza con cui nel tempo è stata offerta al grande pubblico- “e questo progetto unisce le mie due anime di manager nel settore dell'arte, e di musicista. È essenziale però che sia assicurata una qualità artistica ineccepibile, e quindi avremo come partner il San Carlo e La Scala”.
 


Con i testi elaborati da Stefano Valanzuolo, in scena ci saranno anche Patrizio Rispo (voce recitante), Chiara Isotton (soprano), Azer Zada (tenore), Seung-Gi Jung (baritono), l’Orchestra del Teatro di San Carlo con le sue prime parti, l'Orchestra Giovanile Sinfonica del Conservatorio Nicola Sala di Benevento e i solisti dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala. 

Rigoletto e Tosca saranno i protagonisti della serata, per un format che ha debuttato nel 2017 a Central Park diventando un appuntamento dell’estate newyorkese, per poi approdare al Regatta Park di Miami. Dopo Napoli, il 12 ottobre Casellati si recherà alla Zaryadye Hall di Mosca insieme con i giovani dell’Accademia del Bolshoi e i cantanti dell’Accademia della Scala.

 

Riccardo Limongi

  DIRETTORE

Giornalista e scrittore, dopo aver ricoperto la carica di Vice Segretario Generale in alcuni Enti Locali, attualmente si occupa di Comunicazione istit...

>> continua