Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Lirica

Mathieu Jouvin sarà il prossimo Sovrintendente del Teatro Regio di Torino

Il Consiglio del Teatro Regio ha scelto come nuovo Sovrintendente il Vice Direttore generale del Theatre des Champs-Elysees di Parigi

Teatro Regio di Torino
Teatro Regio di Torino © Ansa

Il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo lo aveva anticipato nella serata di ieri, intervenendo al telegiornale regionale del Piemonte: il francese Mathieu Jouvin, attuale direttore aggiunto al Theatre des Champs-Elysees di Parigi, è il Sovrintendente designato alla guida del Teatro Regio di Torino.

Il Consiglio di Indirizzo dell’ente lirico torinese ha diffuso l’annuncio ufficiale questa mattina, dopo aver parlato con l’interessato, il quale ha espresso tutta la sua gioia ed emozione, oltre al desiderio di intraprendere al più presto questa importante sfida.

Il Consiglio di Indirizzo del Teatro Regio


“La sua scelta è stata unanime – ha dichiarato il Sindaco di Torino, presidente del Consiglio di Indirizzo – e posso affermare che i 25 partecipanti a questa manifestazione d’interesse erano tutti di alto profilo. Mathieu Jouvin, dopo un colloquio approfondito, ci è sembrato colui che meglio risponde ai criteri adottati per la scelta: riportare serenità nel Teatro, dare stabilità al governo dell’Ente e fornire un prospettiva sia di livello nazionale, sia internazionale”, ha concluso Lo Russo.

Dagli Champs-Élysées a Torino

Mathieu Jouvin è nato nel 1978 a Nîmes (Francia) e si è laureato in economia e commercio, management e diritto sociale, dopo aver studiato a Nantes e in Austria, a Linz. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 2002 all’Opéra di Parigi, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile amministrativo e finanziario nella Direzione allestimenti per quattro anni. 

Mathieu Jouvin


Nel settembre 2008 viene nominato direttore amministrativo e finanziario dell’Opéra National de Lyon, dove rimane in carica per nove anni: oltre alla gestione delle finanze e delle risorse umane, si è occupato di tutte le attività audiovisive, partecipando attivamente alla gestione delle produzioni e coproduzioni.

Nel 2017 è stato nominato Direttore finanziario del Théâtre Royal de la Monnaie (Bruxelles, Belgio) e, da settembre 2018, è diventato Vice Direttore Generale del Théâtre des Champs-Élysées di Parigi. Da diversi anni partecipa attivamente alle attività di Opera Europa, di cui è membro del consiglio di amministrazione.

Il nome di Mathieu Jouvin verrà proposto immediatamente al Ministro della Cultura Dario Franceschini per il decreto di nomina, come previsto dalla legge.

Roberto Mazzone

  Redattore

Torinese, inizia a scrivere di spettacolo nel 2003 - e dal 2006 per l’allora Teatro.Org - specializzandosi progressivamente nel teatro musicale e ne...

>> continua