Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Lirica

La stagione invernale del Luglio Musicale Trapanese

Il Luglio comincia a... Ottobre: ecco i prossimi sei spettacoli dell’ente Luglio Musicale Trapanese al Teatro Tonino Pardo.

Il Matrimonio Segreto
Il Matrimonio Segreto

Può sembrare un paradosso gentile quello di un festival dedicato al mese di luglio che fa partire una sua stagione in pieno autunno. Ed è invece un vivace segnale per la cultura il nuovo calendario del Luglio Musicale Trapanese, che porta sei spettacoli al Teatro Tonino Pardo di Trapani con una scelta audace ed elegante di lavori musicali.

Da Cenerentola al Matrimonio

Apertura mercoledì 30 ottobre con La prova di un'opera seria, farsa in un atto dell’abate Giulio Artusi musicata da Francesco Gnecco, sotto la direzione di Manuela Ranno e con la regia di Salvo Piro. Domenica 10 novembre sarà in scena Cendrillon, l’opera da salotto di Pauline Viardot liberamente ispirata alla celebre fiaba di Cenerentola, realizzata quest'anno in coproduzione con la Fondazione Teatro Coccia di Novara; sarà diretta da Michelangelo Rossi con la regia di Teresa Gargano.

Giovedì 21 novembre un originale dittico: La gattomachia, favola musicale per narratore, violino concertante, e archi con musica e testo di Orazio Sciortino, liberamente tratto da La gatomaquia di Lope de Vega; e a seguire Pierino e il lupo, il celebre racconto musicale del compositore russo Sergej Prokofiev.

Venerdì 22 novembre in scena il genio di Domenico Cimarosa con l’opera Il matrimonio segreto, capolavoro del genere buffo, che sarà diretto da Andrea Certa con la regia di Natale De Carolis. Tutte le opere saranno eseguite con l’Orchestra dell’ente Luglio Musicale Trapanese.

In chiusura ancora due eventi. Sabato 30 novembre andrà in scena la commedia Il malato immaginario di Molière diretto da Cristina Lucido con la partecipazione degli studenti di due licei trapanesi. Chiuderà la rassegna lo spettacolo We will rock you - School edition con le canzoni dei Queen.

Tutte le informazioni su www.lugliomusicale.it

 

Riccardo Limongi

  DIRETTORE

Giornalista e scrittore, dopo aver ricoperto la carica di Vice Segretario Generale in alcuni Enti Locali, attualmente si occupa di Comunicazione istit...

>> continua