Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Lirica

"La Bohème" torna in scena a Torino, in streaming e senza pubblico

Nel 125° anniversario della prima assoluta, "La Bohème" torna nel teatro dove ha visto la luce, in un nuovo allestimento che riprende fedelmente i bozzetti e le scene originali.

La Bohème
La Bohème © Ivano Coviello

AGGIORNAMENTO DEL 2 FEBBRAIO 2021
 “Siamo spiacenti e mortificati per quanto accaduto ieri sera – spiega Rosanna Purchia, commissario straordinario del Teatro Regio - La Bohème non è potuta andare in streaming per un imprevedibile disguido tecnico occorso alla piattaforma di Top-IX, nonostante fosse stata più volte testata"

Per il nuovo appuntamento, giovedì 4 febbraio alle ore 20, sarà ovviamente valido il biglietto già in possesso, che potrà essere utilizzato per sette giorni a partire dal primo accesso.

Rosanna Purchia

Dopo numerosi rinvii a causa della pandemia (avrebbe dovuto debuttare a marzo 2020, poi è stata rinviata allo scorso dicembre), finalmente ritorna in scena al Teatro Regio di Torino (il luogo del debutto assoluto, nel 1896), il nuovo allestimento de La Bohème, di Giacomo Puccini, firmato da Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi, che riprende fedelmente i bozzetti e le scene originali.

Un allestimento giovane e fedele all’originale

L’opera più amata di Giacomo Puccini andrà in scena senza pubblico, trasmessa in streaming sul sito del Teatro Regio, il 1° febbraio alle ore 20, nel giorno del 125° anniversario del debutto.
Sul podio, a dirigere Coro e Orchestra, è stato chiamato il maestro Daniel Oren, che già aveva diretto nel 1996 l’edizione del centenario. Sul palco, la soprano Maria Teresa Leva, nei panni di Mimì, e il tenore Iván Ayón Rivas in quelli di Rodolfo, guidano una compagine di voci giovani.

La Bohème, atto II (Foto: Ivano Coviello)


Il nuovo allestimento, fedele all’originale, è stato realizzato dalle maestranze del Regio, con il sostegno di Italgas, socio fondatore dell’ente lirico torinese.

I biglietti per assistere a La Bohème in streaming sono in vendita sul sito del Teatro e possono essere utilizzati fino a lunedì 8 febbraio. L’opera viene inoltre proposta in anteprima esclusiva su Sky Classica HD (canale 136) il 30 gennaio alle ore 21:30 e in replica il 31 gennaio alle ore 15:00.

 

Roberto Mazzone

  Redattore

Torinese, inizia a scrivere di spettacolo nel 2003 - e dal 2006 per l’allora Teatro.Org - specializzandosi progressivamente nel teatro musicale e ne...

>> continua