Lirica

Dall'estate all'autunno: la musica a Trapani allunga le stagioni

"Cendrillon" di Pauline Viardot e "Il matrimonio segreto" di Domenico Cimarosa: con due opere dalla storia originale, l'Ente Luglio Musicale Trapanese conferma la vocazione ad ampliare gli orizzonti.

Bozzetto delle scene per "Il matrimonio segreto" - Danilo Coppola
Bozzetto delle scene per "Il matrimonio segreto" - Danilo Coppola

Cendrillon di Pauline Viardot e Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa: un'operetta da camera fiabesca e una storico dramma giocoso detentore di un record mondiale si alterneranno nella stagione lirica invernale dell'Ente Luglio Musicale Trapanese.

Cendrillon, avant tout

Il primo dei due nuovi appuntamenti nel cartellone allestito dal Direttore Artistico Giovanni De Santis affronta Cenerentola, uno dei soggetti più antichi dello spettacolo e soprattutto della tradizione orale e popolare, a partire da racconti egiziani e cinesi fino alla più celebre versione di Charles Perrault, basata su un’antica fiaba di Giambattista Basile (nella raccolta Lo cunto de li cunti) e poi dei Fratelli Grimm.
Pauline Garcia Viardot fu grande e precoce cantante, compositrice il cui genio celebrava anche Franz Liszt, ed apparteneva ad una famiglia piena di talento, avendo per padre un celebre tenore rossiniano, e come sorella la famosa Maria Malibran.
All'età di ben ottantaquattro anni, Pauline mise in scena la sua unica pièce teatrale: Cendrillon, una opérette de chambre che ammiccava a Perrault e che nel trapanese sarà messa in scena in due diversi teatri: il 13 novembre al Comunale Eliodoro Sollima di Marsala, ed il 15 in un Teatro restituito alla città di Trapani: il Maestro Tonino Pardo, in entrambe le occasioni con matinée dedicate ai ragazzi delle Scuole.

Regia e scenografia sono firmate da Renato Bonajuto, la direzione musicale è affidata a Lorenzo Orlandi ed alla Cenerentola di Francesca Martini si affiancheranno nel cast Francesco Vultaggio, Lara Rotili, Maria Cristina Napoli, Clara Pizzo, Gianluca Moro e Saverio Pugliese.

Notevole è la scelta e la storia del sito trapanese: l'Ente coltiva da tempo il sogno di restituire a Trapani un vero teatro al chiuso, ma intanto, con la consueta intraprendenza, in pochi mesi ha recuperato alla fruizione una struttura completamente inutilizzata da decenni (il teatro del Conservatorio "A. Scontrino" di Trapani, ora dotato di 650 posti a sedere e 150 m.q. di palcoscenico), inaugurata nel dicembre 2016 con la Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti.
 

Bozzetto - Danilo Coppola

Un matrimonio da record

Ed eccoci a un grande classico della Scuola musicale napoletana, composto da una figura di prima grandezza di quell'opera buffa tanto in auge nell'Europa settecentesca da generare una rivalità epocale fra diverse fazioni teatrali parigine. E ascoltando capolavori come Il matrimonio segreto, dramma giocoso di Domenico Cimarosa, si comprendono le difficoltà dei patrioti francesi a difendersi nella Querelle des bouffons...

Siamo di fronte ad uno dei lavori più fortunati dell'intera storia della Lirica, opera buffa par excellence che oltre alla strepitosa accoglienza immediatamente ricevuta a Vienna e poi in tutta Europa, conserva un record assoluto, un primato mondiale che ci risulta ancora oggi ineguagliato: alla Première del 7 febbraio 1792 al Burgtheater ci fu un tale successo, entusiasmo e richiesta di bis, che su richiesta esplicita del suo committente, l'Imperatore Leopoldo II, come "bis" fu eseguita... l'intera opera daccapo! Un'accadimento straordinario e mai più avvenuto, ci risulta, in nessun altro tempo e luogo.

Il 23 e 25 novembre dunque, sempre al Maestro Tonino Pardo, ne vedremo la nuova edizione diretta da Andrea Certa, per la regia di Natale De Carolis che torna a Trapani dopo il suo più che fortunato Elisir d'amore estivo, con scenografia e costumi firmati da Danilo Coppola e luci di Nevio Cavina. Nel cast, Fabio Cucciardi, Miriam Carsana, Roberto De Gennaro Criscenti, Federica Sardella, Marta Biondo e Fabio Mario La Mattina.

Per informazioni, visitare il sito dell'Ente Luglio Musicale Trapanese.

 

Riccardo Limongi

  DIRETTORE

Giornalista e scrittore, dopo aver ricoperto la carica di Vice Segretario Generale in alcuni Enti Locali, attualmente si occupa di Comunicazione istit...

>> continua