Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Lirica

Cavalleria, Pagliacci, Orfeo e Didone: prosegue il Luglio Musicale

Mascagni, Leoncavallo, Offenbach e Purcell nel programma dei prossimi giorni a Trapani.

Pagliacci
Pagliacci

Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo sono i due appuntamenti del Luglio Musicale Trapanese andati in scena ieri sera a Trapani, nel Teatro Giuseppe Di Stefano.

Passioni per due

Amore, tradimento, gelosia e tragedia finale: ciò che accomuna le due opere è una deflagrazione di passioni dal sapore popolare, culminando nell'omicidio di compare Turiddu nella Cavalleria e in quello di Nedda e Silvio in Pagliacci. Nei cast di questa edizione troviamo Cristina Melis (Santuzza), Rosario La Spina (Turiddu), Carlotta Vichi (Mamma Lucia), Alberto Mastromarino (Don Alfio) e Sonia Maria Fortunato (Lola). La regia è di Maria Paola Viano, la scenografia di Antonella Conte, i costumi di Ilaria Ariemme e le coreografie di Luigia Frattaroli.

Per entrambe le opere sono state impegnate anche l’Orchestra del Luglio Musicale Trapanese diretta dal maestro Federico Santi e la formazione del coro del Teatro guidato da Fabio Modica.
 

Orfeo all'inferno

Orfeo all'Inferno, Didone a Cartagine, e tutti al Chiostro

Al Chiostro di San Domenico si è ritrovato invece Orfeo all'Inferno di Offenbach, per la direzione d’orchestra di Andrea Certa e la regia di Natale De Carolis. Nevio Cavina ha firmato le luci, Maddalena Moretti e Giorgia Ruzzante hanno disegnato le scene, i costumi sono di Simone Martini e le coreografie di Patrizia Lo Sciuto.

Orfeo all'inferno

Anche qui il coro diretto da Fabio Modica ha offerto il suo apporto ormai consolidato, con un cast che vede Federica Sardella nella parte di Euridice, Didier Pieriè come Orfeo e Marcello Nardisha nel personaggio di Plutone.

Sempre al Chiostro, ecco l'attesa edizione di Dido and Aeneas di Henry Purcell, il 10 e 12 agosto, per la regia di Isa Traversi, per ritrovarsi, sempre in tema di passioni, al cospetto di quelle della regina cartaginese e dell'eroe troiano. Sul podio, Piergiorgio Del Nunzio.

 

Riccardo Limongi

  DIRETTORE

Giornalista e scrittore, dopo aver ricoperto la carica di Vice Segretario Generale in alcuni Enti Locali, attualmente si occupa di Comunicazione istit...

>> continua