Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Lirica

Carmen, Macbeth, Rigoletto: il Macerata Opera Festival 2019 è #rossodesiderio

Si accendono a metà luglio le luci sul Macerata Opera Festival, con tante declinazioni del color rosso, non solo allo Sferisterio.

Lo Sferisterio di Macerata
Lo Sferisterio di Macerata

Rosso-gelosia per Carmen, rosso-potere per Macbeth, rosso-possesso per Rigoletto. Questo i temi delle tre opere al centro del Macerata Opera Festival 2019, ospitato nei fantastici spazi dello Sferisterio. Opere tutte messe in scena con artisti di grande rilievo. Francesco Lanzilotta, Irene Roberts, Migran Agadzhanyan, David Bizic, Valentina Mastrangelo per il capolavoro di Bizet. Francesco Ivan Ciampa, Roberto Frontali, Saioa Hernandez, Giovanni Sala ed Alex Esposito per Macbeth. E per Rigoletto infine Giampaolo Bisanti, Amartuvshin Enkhbat, Claudia Pavone, Enea Scala, Simon Orfila e Martina Belli. 


INFO, DATE, ORARI: TUTTI GLI SPETTACOLI allo SFERISTERIO di Macerata


Un allestimento nuovo di zecca il primo, due riproposte gli altri, da godersi nei week-end dal 19 luglio al 10 agosto. Al centro del MOF trova collocazione un evento singolare: La notte dell'opera, che vedrà la città riempirsi di otto spettacoli ispirati al mondo della lirica (1/8).
 

Rigoletto

Tra classico e moderno

Oltre al melodramma, il teatro contemporaneo. Al Teatro Lauro Rossi andrà in scena da 18/7 Can you HearT me?, inedito lavoro basato su un progetto di Maddalena Massafra e Lorenzo Ponte, vincitore del Concorso Macerata Opera 4.0. Da non perdere poi il monologo Macbeth Solo di Sergio Rubini, con musiche eseguite da Nicola Jappelli. Non mancherà la grande musica, classica e leggera. Il 31/7 l'imponente compagine dei 100Cellos si presenterà allo Sferisterio guidata da Giovanni Sollima e Enrico Mellozzi, e con un ospite inconsueto: Mahmood. La chiusura del festival vedrà invece un omaggio di Neri Marcorè al grande Fabrizio De Andrè, con lo spettacolo Come una specie di sorriso.
 

L'Orchestra di Piazza Vittorio

Un po' di tutto

Sono attesi anche la cantautrice Loreena McKennit con il suo Lost Souls Tour; il pianista e compositore Raphael Gualazzi; e la multietnica Orchestra di Piazza Vittorio, con i suoi arrangiamenti operistici pop-folk.  Un particolare evento coreografico/acrobatico/sportivo sarà la riproposizione dello storico spettacolo Play della compagnia milanese Kataklò, con una nuova aggiunta: un numero dedicato alla palla a bracciale, lo sport ospitato un tempo proprio allo Sferisterio. Non è tutto: molti altri appuntamenti sono inseriti nel Macerata Opera Festival 2019.
 

INFO, DATE, ORARI: TUTTI GLI SPETTACOLI allo SFERISTERIO di Macerata

 

Gilberto Mion

  Redattore

Studi ad indirizzo classico. Già collaboratore del quotidiano Il Gazzettino, della rivista Pagine Venete e di altre testate regionali, ha&n...

>> continua