Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Lirica

“A riveder le stelle”: il 7 dicembre il Teatro Alla Scala è su Rai Uno

Riccardo Chailly, Davide Livermore e 24 tra le più grandi voci del nostro tempo per un concerto straordinario trasmesso su Rai 1

Teatro Alla Scala
Teatro Alla Scala

A riveder le stelle è il titolo della serata di musica e danza con cui il Teatro alla Scala, nonostante il perdurare dell’emergenza sanitaria, conferma lunedì 7 dicembre il suo evento di Sant’Ambrogio. Non essendo ancora possibile riaprire i teatri al pubblico, il concerto verrà trasmesso in diretta su Rai 1, Radio 3 e Raiplay a partire dalle ore 17.

Una serata dedicata alla grande opera ed al balletto

Orchestra e coro del Teatro Alla Scala saranno diretti dal Maestro Riccardo Chailly, mentre la parte visiva è affidata al regista Davide Livermore, che in questo teatro ha già firmato alcuni importanti spettacoli, tra cui due inaugurazioni di stagione.

Davide Livermore


Il programma prevede estratti di opere di Giuseppe Verdi per continuare con Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini, Georges Bizet, Jules Massenet, Richard Wagner e Gioachino Rossini, mentre le musiche dei balletti sono di Pëtr Il’ič Čajkovskij, Davide Dileo, Erik Satie e Giuseppe Verdi. Le coreografie sono di Manuel Legris, Rudolf Nureyev e Massimiliano Volpini.

In scena un cast stellare

Sul palcoscenico si altereranno alcune tra le voci più prestigiose del panorama attuale, ovvero Ildar Abdrazakov, Roberto Alagna, Carlos Álvarez, Piotr Beczala, Benjamin Bernheim, Eleonora Buratto, Marianne Crebassa, Plácido Domingo, Rosa Feola, Juan Diego Flórez, Elīna Garanča, Vittorio Grigolo, Jonas Kaufmann, Aleksandra Kurzak, Francesco Meli, Camilla Nylund, Kristine Opolais, Lisette Oropesa, George Petean, Marina Rebeka, Luca Salsi, Andreas Schager, Ludovic Tézier, Sonya Yoncheva, mentre nella parte dedicata al balletto, che sarà diretta dal M° Michele Gamba, saranno protagonisti l’étoile Roberto Bolle, i primi ballerini Timofej Andrijashenko, Martina Arduino, Claudio Coviello, Nicoletta Manni e Virna Toppi e i solisti Marco Agostino e Nicola Del Freo.

La trasmissione su Rai 1, che si avvarrà di dieci telecamere e di un gruppo di registi coordinati da Stefania Grimaldi, sarà presentata per il quinto anno consecutivo da Milly Carlucci, a cui si aggiungerà per la prima volta Bruno Vespa.

 

Davide Cornacchione

  Redattore

Studi classici e laurea in farmacia. La lettura del Macbeth di Shakespeare suggerita da una lungimirante insegnante di italiano in terza media ha stim...

>> continua