Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Lirica

100x100 Sferisterio: a Macerata Aida e La Traviata,  ma anche danza, crossover e la Notte dell’Opera

Si parte venerdì 23 luglio: oltre ad Aida e La Traviata, in scena anche Stefano Bollani, l'etoile Svetlana Zakharova, Arturo Brachetti, Neri Marcorè e lo spettacolo omaggio a Rudolf Nureyev.

Bollani, Zakharova, Brachetti
Bollani, Zakharova, Brachetti

“100x100 Sferisterio”: un’edizione speciale del Macerata Opera Festival in occasione dei cento anni dalla prima opera nell’arena maceratese. 

Due le opere in cartellone, Aida e La Traviata, cui si aggiungono spettacoli di danza, i crossover con artisti, la rassegna “Palco Reverse” e la Notte dell’Opera.

> GLI SPETTACOLI IN SCENA <

 

TEATRO.IT - INSTAGRAM

Due opere e la danza

Fulcro centrale del densissimo programma del Festival maceratese targato 2021 sono naturalmente le due opere in cartellone. Si parte venerdì 23 luglio con il debutto della nuova produzione di Aida (date e biglietti) di Giuseppe Verdi con la direzione di Francesco Lanzillotta e la regia di Valentina Carrasco: protagonisti Maria Teresa Leva (Aida), Luciano Ganci (Radames), Veronica Simeoni (Amneris), Marco Caria (Amonasro).

Domenica 25 luglio sarà, invece, la volta della ripresa della ormai celebre Traviata (date e biglietti) “degli specchi”, diretta da Paolo Bortolameolli e con la regia di Henning Brockhaus, che vedrà come protagonisti Claudia Pavone (Violetta), Marco Ciaponi (Alfredo), Sergio Vitale (Giorgio Germont). 

Svetlana Zakharova


Durante il weekend inaugurale ci sarà il primo degli appuntamenti “non solo opera”: una serata di danza, altra caratteristica nella storia produttiva dello Sferisterio, che vedrà come protagonista l’étoile Svetlana Zakharova, per uno spettacolo molto particolare dal titolo Pas-de-deux for Toes and Fingers (date e biglietti) con la partecipazione della star del violino Vadim Repin e di un gruppo di primi ballerini del Bolshoi di Mosca.

Seguiranno in agosto lo spettacolo di danza verticale Stuck, Opera on the Wall (date e biglietti), firmato da Il Posto Vertical Dance Company e Marco Castelli Small Ensemble, con video, danzatori e musica dal vivo, e il Gala Grazie Rudy (date e biglietti), in onore di Rudolf Nureyev che si terrà invece in agosto.

Rudolf Nureyev

Aperitivi e crossover

Anche quest’anno i weekend delle opere saranno accompagnati dagli Aperitivi Culturali curati da Cinzia Maroni, ai quali prenderanno parte giornalisti ed esperti che dialogheranno su temi sottesi al programma della stagione. 

Interessante anche lo speciale weekend dedicato all’accessibilità di InclusivOpera, un progetto, ideato e coordinato da Elena Di Giovanni, che prevede una serie di attività per rendere l’opera accessibile ai disabili sensoriali di tutte le età.

Arena Sferisterio


Da non perdere poi gli spettacoli con artisti come Enrico Melozzi (date e biglietti), Stefano Bollani (date e biglietti), Neri Marcorè (date e biglietti e Arturo Brachetti (date e biglietti), la Notte dell’Opera che si terrà il 29 luglio e tre Palco Reverse con Silvia Colasanti, Erika Rombaldoni e Riccardo Massi.


SFERISTERIO 2021 - Il calendario degli spettacoli

 

Riccardo Limongi

  DIRETTORE

Giornalista e scrittore, dopo aver ricoperto la carica di Vice Segretario Generale in alcuni Enti Locali, attualmente si occupa di Comunicazione istit...

>> continua