Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Danza

World Ballet Day, oggi la diretta dalle sale dei corpi di ballo più famosi al mondo

Sui canali social si potranno seguire per tutto il giorno prove, lezioni di danza e coreografie dalle sale studio dove i ballerini e le ballerine ci mostreranno la loro vita in diretta.

World Ballet Day
World Ballet Day

Il risveglio muscolare dei ballerini, il body sormontato da calzamaglie in lana, scaldamuscoli e top e poi via verso le sale studio. E ancora prove di spettacoli, passi a due, assoli, in un tripudio di danza tutto sbirciato “dall'interno”. Questo quanto si potrà osservare in rete per tutta la giornata di oggi, in occasione del World Ballet Day Live 2019, un evento virtuale che lega tutti continenti del mondo, per una giornata di dirette dalle sale e dai teatri di tutte le più grandi compagnie di balletto del mondo. 

Basta iscriversi su youtube (in fondo all'articolo il link alle dirette) al canale dedicato all'evento, per poter trascorrere un giorno intero in compagnia degli artisti della danza del Royal Ballet, del Teatro Alla Scala di Milano, del Cape Town City Ballet, del Royal Opera House e molti altri ancora.

Sui social, Instagram in particolare, è necessario seguire gli hashtag #worldballetday e #worldballetdaylive per accedere a tutti i contenuti che le compagnie di balletto condivideranno su profili, storie e canali igtv. L'evento è stato promosso da Royal Ballet di Londra, Bolshoi di Mosca e The Australian Ballet.
 

La giornata tipo di chi vive danzando

Inizia con una lauta colazione, spesso molto energetica con frutta, burro di arachidi oppure uova alla coque e un buon caffè, necessario per risvegliare i sensi, la vita di danzatori e ballerini di tutto il mondo. Va detto, fin da subito, che come per qualsiasi atleta l'alimentazione rappresenta un aspetto fondamentale della loro vita. Deve essere bilanciata, sana e fatta di piccoli pasti per non rallentare la digestione e garantire il corretto apporto di nutrienti per tutta la giornata. Arrivati in sala prove si inizia con una lezione di riscaldamento e stretching, per poi proseguire con altre ore di studio per approfondire passi, figure per passi a due e infine le coreografie. 

Quando si è nel pieno di una tournée di spettacoli invece, dopo un buon riscaldamento, le prove sono il cuore della giornata. Allenamento e danza quindi, riempiono la giornata di un ballerino almeno fino a metà pomeriggio, quando non si ritorna in Teatro per gli spettacoli della sera. Una vita tosta, che richiede sacrifici e molte rinunce, perché il riposo, il relax e il sonno sono fondamentali per essere in perfetta forma per le esibizioni. Per raggiungere un sogno però, i sacrifici sono necessari per tutti. In sala prove, al contrario di ciò che si possa pensare, ci si diverte molto. Si ride, si scherza e si lavora sodo. Ed oggi è l'occasione per scoprirlo di persona.

Ecco il link all'evento virtuale dove trovare tutti i corpi di ballo in diretta per tutta la giornata di oggi: https://worldballetday.com/