Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Danza

Tra danza e cinema e incontri culturali: PINA di Wim Wenders è in streaming

Venerdì 8 maggio il film di Wim Wenders PINA sarà visibile dalle 20.30 su My Movie LIVE, preceduto da un dibattito tra esperti di cinema e danza in omaggio alla grande coreografa tedesca.

Pina Bausch
Pina Bausch

Nell'anno in cui Pina Bausch avrebbe compiuto ottant'anni Romaeuropa Festival, Bim e My Movie omaggiano la grande coreografa madre del teatrodanza tedesco.

Venerdì 8 maggio alle 20.30 sulla piattaforma di MyMovie.it si potrà assistere in streaming al film candidato al Premio Oscar PINA, lavoro che Wim Wenders ha dedicato all'acclamata coreografa, ballerina ma soprattutto grande amica Pina Bausch.

Il film uscito nel 2011, pur mostrando in forma documentaristica il lavoro della coreografa scorrendone le opere più importanti, racconta dettagli, testimonianze e aneddoti ma soprattutto costituisce l'esempio di un prodotto cinematografico capace di riunire e far incontrare più sguardi, non necessariamente conoscitori della danza, ma che sicuramente riusciranno a comprendere l'enorme l'impatto visivo-espressivo del gesto quotidiano che diventa danza.

Tra film e conferenze... come in un cinema "dal vivo"

La visione del film (in programma alle 21,30) sarà preceduta, proprio come in una conferenza che anticipa una prima, da un dibattito live tra critici cinematografici critici di danza, danzatrici e coreografe. Nello specifico l’incontro inizierà alle 20,30 e sarà guidato da Gaia Clotilde Chernetich, dramaturg, autrice e studiosa di danza e teatro, e vedrà intrecciarsi gli interventi di Monique Veaute, Presidente della Fondazione Romaeuropa, Francesca Pennini, coreografa della compagnia CollettivO CineticO e oggi una delle menti più creative della danza contemporanea italiana e Marzia Gandolfi, critica cinematografica.

Cinema, danza, incontri e dibattiti culturali si riuniscono così in un unico evento virtuale che cerca di ricalcare il più possibile la realtà di una vita socio-culturale di cui ci stiamo privando da tempo. Sicuramente questa sarà tra le prime di una lunga serie di iniziative "online" che potranno essere intraprese nei prossimi mesi in cui la riapertura di spazi di fruizione culturale come cinema e teatri appare ancora tristemente lontana.

Per la visione del film - Evento live streaming

Roberta Leo

  Redattore

Nata nel 1992, Roberta Leo si perfeziona come ballerina presso l’Associazione Italiana Danzatori di Roma. Ballerina professionista in vari spettacol...

>> continua