Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Danza

Polunin e Cojocaru, i nuovi Romeo & Giulietta all’Arena di Verona

Lunedì 26 agosto all’Arena di Verona Sergei Polunin e Alina Cojocaru saranno protagonisti, in prima mondiale, di un’originale versione contemporanea di Romeo & Giulietta, con coreografie di Johan Kobborg e scene di David Umemoto.

Sergei Polunin
Sergei Polunin © Morgan Norman

La nuova anima rock della danza Sergei Polunin interpreterà, il 26 agosto alle ore 21.00, un inedito Romeo in una messinscena vibrante della potentissima tragedia Romeo & Giulietta di William Shakspeare. Cornice perfetta l’Arena di Verona, la città della coppia di innamorati più famosa della storia: “Verona è anche la città, la casa di Romeo e Giulietta – afferma Polunin - e non vedo l'ora di danzare sulla partitura drammatica di Prokofiev, per la prima volta qui a Verona".

Sergei Polunin e Alina Cojocaru danzeranno le coreografie di Johan Kobborg, in un’emozionante esclusiva fusione con le scene create da David Umemoto - scultore e visual artist – unite ad un corpo di eccezionali danzatori di livello mondiale.

Per INFO, DATE e ORARI: Romeo & Giulietta (scheda dello spettacolo)

ph. Morgan Norman

L’evento si terrà in collaborazione con la VI edizione del Festival della Bellezza di Verona – I Maestri dello spirito, manifestazione ispirata proprio a Dante, Mozart e Shakespeare, punto di riferimento per riflessioni sulla bellezza espressa nell’opera di straordinari artisti, in scenari storici di grande suggestione architettonica e artistica.

Sergei Polunin, il nuovo Romeo

Al centro della scena, accanto alla celebre e graziosa Giulietta - Alina Cojocaru, danzatrice rumena di fama mondiale, emerge un Romeo post-litteram, più veloce ed eccitante, proiettato al futuro, che trova nel talento e nei muscoli del trentenne danzatore ucraino il diapason delle infinite potenzialità della danza, perfetto interprete di un Romeo che egli stesso considera “un personaggio non solo romantico, ma soprattutto passionale, vivace: cercherò di interpretarlo con questo spirito, e farlo a Verona lo rende una grande emozione”.

ph. Morgan Norman

Polunin, spirito inquieto e indipendente, celebrità internazionale che innova i canoni del balletto classico, fa della commistione di contesti creativi -oltre alla danza, è protagonista al cinema, nella moda, nella recitazione- il tratto distintivo di un nuovo approccio all’arte di Tersicore.

Le emozioni del coreografo Johan Kobborg

Johan Kobborg, coreografo di prestigiose Compagnie tra le quali il Royal Ballet, il Balletto del Teatro Bolshoi e il Royal Danish Ballet, e, in passato, danzatore principale al Royal Danish Ballet e al Royal Ballet e ballerino ospite nelle più grandi compagnie in tutto il mondo, vede nella produzione di questo unico atto di Romeo & Giuliettal’apice di mesi di pura gioia creativa”.

Johan Kobborg

Per il coreografo: “collaborare da vicino con questo gruppo di artisti incredibili per portare in vita questa storia d'amore cruciale in una versione ad atto unico, come l'originale, sarà un'occasione unica per tutti noi e spero in uno spettacolo che commuoverà, toccherà da vicino e se necessario ricorderà al pubblico l'incredibile forza e bellezza di questa forma d'arte che è il balletto.”
 

All'Arena di Verona
Per INFO, DATE e ORARI: Romeo & Giulietta (scheda dello spettacolo)

Qui TUTTI GLI SPETTACOLI in scena in Italia.

 

Cristina Rovis

  CAPOREDATTORE

All’età di sei anni inizia lo studio della danza classica, intraprendendo, negli anni successivi, anche lo studio delle danze modern jazz e hip hop...

>> continua